Nikon ha presentato l'obiettivo NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 per mirrorless APS-C

Nikon ha presentato l'obiettivo NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 per mirrorless APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Negli scorsi giorni Nikon ha presentato ufficialmente il nuovo obiettivo per le mirrorless APS-C (DX) NIKKOR Z DX 24mm f/1.7. Una soluzione che punta su compattezza e leggerezza ma anche sulla buona apertura del diaframma.”

Canon, Sony e Nikon nell'ultimo periodo puntano sul presentare obiettivi per le fotocamere mirrorless full-frame mostrando le potenzialità delle nuove tecnologie e dei nuovi attacchi (rispettivamente RF, E e Z) ma, considerando che sono state introdotte anche soluzioni APS-C era giusto dotare anche queste fotocamere di ottiche ad hoc. Per questo l'introduzione di un nuovo modello per le fotocamere in formato ridotto (senza dover ricorrere a produttori terzi) è una buona notizia. Uno degli ultimi nati è il NIKKOR Z DX 24mm f/1.7.

nikon

Con questa nuova aggiunta Nikon porta a un totale di cinque gli obiettivi sviluppati appositamente per le fotocamere DX (anche se ovviamente gli utenti possono scegliere ottiche FX). In futuro la gamma si amplierà ancora e potrebbe portare altre soluzioni specialistiche compresi nuovi zoom e obiettivi con ampia apertura così da soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di fotografi.

Zurab Kiknadze (Product Manager, Nikon Europe) ha dichiarato "siamo davvero felici di dare il benvenuto al primo obiettivo luminoso a lunghezza focale fissa DX della famiglia Nikon Z. L'obiettivo NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 offre una combinazione ottimale tra qualità dell'immagine e versatilità: è l'obiettivo a lunghezza focale fissa ideale per la fotografia creativa di tutti i giorni e un ottimo aggiornamento rispetto a un obiettivo zoom standard".

Le caratteristiche del nuovo Nikon NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

Il nuovo obiettivo NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 è una soluzione compatta che sia sulla compattezza, che ben si abbina alle fotocamere mirrorless APS-C, che sull'apertura massima disponibile. Il design ottico prevede 9 elementi suddivisi in 8 gruppi (incluse 2 lenti asferiche). La lunghezza focale è di 24 mm pari a 36 mm su full-frame permettendo così di avere (quasi) una lunghezza focale "standard" da 35 mm sperimentando quindi una prospettiva classica.

nikon

Nikon ha sottolineato la flessibilità di questo modello indicando come sia utilizzabile per paesaggi, street photography, ritratti e video. Il diaframma ha un'apertura compresa tra f/1.7 e f/11 con una struttura a 7 lamelle. L'angolo di visione è pari a 61° mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 18 cm.

nikon

Gli utenti possono impiegare sul NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 anche filtri da 46 mm. Le dimensioni sono pari a 70 x 40 mm con un peso di 135 grammi. Il prezzo ufficiale della nuova ottica è pari a 329 euro (risultando anche abbastanza economica). Insieme a questo nuovo obiettivo gli utenti che utilizzano fotocamere Nikon DX potranno scegliere il NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR, il NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR, il NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR e il NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR.


Commenti