Torna Voghera Fotografia: edizione 2023 ancora più imperdibile

Torna Voghera Fotografia: edizione 2023 ancora più imperdibile

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Quest'anno il festival avrà come titolo “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta” ponendo l’accento sui cambiamenti climatici attraverso l’occhio attento di fotografi italiani e stranieri. Dal 27 maggio al’11 giugno 2023 al Castello Visconteo della città di Voghera”

Ci sono festival di fotografia giovani, ma che hanno saputo conquistare fin da subito rilevanza nazionale e inserirsi nella lista degli 'imperdibili'. Appartiene al novero, sicuramente, VOGHERA FOTOGRAFIA, festival nazionale dedicato alla fotografia d’autore organizzato e promosso da Spazio 53 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.

Siamo giunti alla quarta edizione della manifestazione e quest'anno c'è anche un motivo in più per non mancare. Voghera Fotografia 2023 si svolgerà sotto la direzione artistica di Loredana De Pace, giornalista e curatrice da vent’anni attiva nel mondo della fotografia: Loredana negli ultimi anni ci ha abituati a un particolare 'occhio' in grado di far fare un balzo di qualità alle mostre e alle esposizioni che finiscono sotto la sua curatela.

Quest'anno il festival avrà come titolo “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta” ponendo l’accento sui cambiamenti climatici attraverso l’occhio attento di fotografi italiani e stranieri.

Dal 27 maggio al’11 giugno 2023 al Castello Visconteo della città di Voghera saranno in programma una serie di progetti fotografici riconosciuti internazionalmente e che intendono valorizzare la bellezza, la biodiversità, la fragilità e le risorse della Terra di autori quali Michael Kenna, elsa lamartina, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra e Beppe Bolchi: fotografi contemporanei che interpretano il delicato tema sullo stato di salute del Pianeta Terra attraverso precise scelte narrative, linguistiche, stilistiche e tecniche.

Michael Kenna Bridge Reflection Balossa Bigli Pavia Italy 2019

Inoltre, saranno presenti una selezione di fotografie provenienti da: Oasis Photo Contest, World Water Day Photo Contest, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e ANBI Lombardia, quest’ultima con le immagini di Gabriele Basilico e Mimmo Jodice.

La direttrice artistica Loredana De Pace racconta così la linea tematica del festival: “Da diversi anni il cambiamento climatico del nostro Pianeta è al centro dell’attenzione dei fotografi che lo documentano in modo capillare e diversificato. Le loro testimonianze sono fondamentali per allertare l’opinione pubblica in merito a ciò che sta accadendo intorno a noi. Quest’anno Voghera Fotografia, dedicato al ‘climate chance’, vuole presentare i lavori di alcuni fra i più importanti fotografi naturalisti e autori contemporanei che interpretano il tema attraverso il proprio linguaggio artistico, dei vincitori dei grandi premi dedicati alle tematiche ambientali, senza dimenticare il lavoro delle grandi realtà associative, i loro progetti e gli archivi”.

Come ogni anno Voghera Fotografia sarà inoltre arricchito da un ampio programma di conferenze, talk, visite guidate e presentazioni editoriali.

TERRA CHIAMA TERRA

Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta

 

Castello Visconteo di Voghera

Piazza Della Liberazione, Voghera (PV)

27 maggio – 11 giugno 2023

Ingresso libero

 

Orari di apertura

Tutti i sabati e domeniche 09.30-12.30 / 15-19

 Da mercoledì a venerdì su appuntamento

inviando una mail a info@vogherafotografia.it

Apertura straordinaria venerdì 2 giugno

09.30-12.30 / 15-19

Inaugurazione

Sabato 27 maggio ore 10.30


Commenti