Nikon D850 si aggiorna con il firmware versione 1.11, nessuna novitÓ eclatante

Nikon D850 si aggiorna con il firmware versione 1.11, nessuna novitÓ eclatante

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La DSLR Nikon D850 si aggiorna passando dal firmware versione 1.10 alla versione 1.11! Non ci sono migliorie importanti dal punto di vista delle prestazioni o delle caratteristiche ma una correzione di un problema che riguarda obiettivi e accessori.”

Abbiamo scritto nella giornata di ieri dell'arrivo del nuovo firmware per la fotocamera Nikon D780 (che abbiamo recensito). A brevissima distanza è stata anche una nuova versione per la "sempreverde" Nikon D850, una delle reflex più apprezzate dai professionisti.

nikon d850

La Nikon D850 è stata lanciata nel 2017 e ormai ha raggiunto la maturità in termini di sviluppo. Nonostante tutto è stato annunciato da Nikon un nuovo firmware versione 1.11 che non porta novità eclatanti ma risolve un problema importante.

Infatti questa versione corregge un problema che disabilitava gli aggiornamenti del firmware per alcuni obiettivi e accessori. Gli utenti sono quindi invitati ad aggiornare la propria fotocamera per evitare problematiche con ottiche o accessori acquistati di recente.

Ricordiamo che la Nikon D850 sfrutta un sensore CMOS in formato full-frame (FX) con risoluzione di 45,7 MPixel. Tra le caratteristiche tecniche troviamo una sensibilità ISO che spazia da 64 a 25.600 (che può essere espansa fino a 32-102.400 ISO).

Anche la raffica permette di arriva a 7 fps di base e 9 fps con il battery grip MB-D18. Il tutto è aiutato dal processore EXPEED 5 che garantisce ancora prestazioni di tutto rispetto anche rispetto ad alcune mirrorless più recenti. Come scritto nella recensione (link più sopra) la Nikon D850 permette di unire una risoluzione elevata e prestazioni e reattività altrettanto elevate. Il corpo macchina poi, prendendo spunto dalla soluzione di fascia superiore (Nikon D5) è da un lato tradizionalista, ma anche ergonomico.


Commenti