Nikon D810: riparazione gratuita per chi soffre di punti luminosi sulle lunghe esposizioni

Nikon D810: riparazione gratuita per chi soffre di punti luminosi sulle lunghe esposizioni

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon ha ricevuto segnalazioni sull'apparizione di circoli luminosi in caso di lunghe esposizioni o di immagini riprese con l'area immagine regolata su crop 1.2x (30x20): la casa giapponese ha analizzato la questione e riscontrato che le segnalazioni degli utenti sono effettivamente il segnale di un problema. Ora arriva il fix gratuito”

Ultimamente pare che le ciambelle full frame a Nikon non riescano tutte con il buco. Dopo la scia di polemiche e arrabbiature degli utenti dati dalla vicenda della polvere sul sensore di Nikon D600, polvere in arrivo dal meccanismo di scatto della fotocamera e quindi non addebitabile a incuria da parte degli utenti, arriva ora una nota di servizio riguardante Nikon D810, reflex che pone Nikon in cima al podio della risoluzione con i suoi 36 megapixel.

Nikon ha ricevuto alcuni messaggi da parte dei suoi utenti che segnalavano l'apparizione di circoli luminosi in caso di lunghe esposizioni o di immagini riprese con l'area immagine regolata su crop 1.2x (30x20): la casa giapponese ha analizzato la questione e riscontrato che le segnalazioni degli utenti sono effettivamente il segnale di un problema che affligge alcuni lotti delle Nikon D810 vendute.

Nikon mette a disposizione i suoi centri assistenza per la risoluzione del problema in modo gratuito. La pagina di supporto europeo, in lingua italiana, offre un tool per verificare se la propria fotocamera possa essere affetta dal problema, facendo un controllo del numero di serie della stessa. Il tool è raggiungibile direttamente a questo indirizzo.

È possibile fare anche un controllo visivo prima di procedere con l'inserimento del numero di serie online: le fotocamere con un punto nero nell'attacco per treppiede nella parte inferiore del corpo macchina della fotocamera, come quello mostrato nella foto qui sopra, sono già state ispezionate e modificate in modo che questo problema non si presenti. Pertanto, se la fotocamera presenta un punto nero, potete continuare a utilizzarla senza problemi, anche se il relativo numero di serie è incluso fra quelli indicati sopra.

Per risolvere il problema il centro assistenza modificherà alcuni valori di regolazione del sensore di immagine e aggiornerà il firmware della fotocamera. Come però evidenziato dalla nota di servizio: "Successivamente, la presenza di punti luminosi nelle esposizioni lunghe e nelle immagini acquisite con Area immagine impostato su 1,2× (30×20), risulterà ridotta. Poiché la risoluzione e la nitidezza dell'immagine sono state aumentate con la D810, anche dopo la risoluzione del problema da parte del centro di assistenza, i punti luminosi potrebbero risultare più visibili con esposizioni più lunghe di 30 sec. rispetto alle immagini acquisite con le precedenti fotocamere con lo stesso tempo di esposizione. In questo caso, è possibile ridurre ulteriormente i punti luminosi impostando la funzione NR su esposizioni lunghe della D810 su Sì. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale delle istruzioni a pagina 124 / 299."


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 20 Agosto 2014, 10:38
Mi sa di risoluzione del problema alla "abbiamo modificato la visualizzazione delle tacche del segnale", è tutto a posto. In caso impugnare l'apparecchio in altro modo.
In effetti le modifiche riducono il problema ma non lo eliminano.
Commento # 2 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 20 Agosto 2014, 12:17
Tranquilli, fra 3 mesi uscirà la D820 che risolverà il problema