Nikon D750: ora più 'affidabile' con il nuovo firmware

Nikon D750: ora più 'affidabile' con il nuovo firmware

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Una delle descrizioni più brevi della storia per l'aggiornamento firmware 1.02 di Nikon D750: 'Il funzionamento della fotocamera è ora più affidabile?”

"Il funzionamento della fotocamera è ora più affidabile". Mai descrizione di un aggiornamento firmware fu più breve. Il sito Nikon (non solo quello in lingua italiana), riporta solo questa riga per spiegare le funzionalità del nuovo aggiornamento firmware 1.02 dedicato alla reflex full frame Nikon D750.

Dopo il lancio della fotocamera erano emersi problemi di flare a causa di un non perfetto montaggio in alcuni modelli del modulo autofocus, mentre non ci sono state segnalazioni altrettando eclatanti di 'poca affidabilità' della macchina. Nikon deve aver comunque riscontrato qualche problema e con il nuovo firmware va a rendere la macchina più stabile.

Sempre restando in casa Nikon, anche la compatta Nikon Coolpix P610 ha ricevuto un aggiornamento firmware, che la porta alla versione 1.1.

  • Sono stati risolti i seguenti problemi, che si verificavano in rari casi quando il sensore di spegnimento monitor veniva utilizzato per commutare tra i display del monitor e del mirino elettronico:
    - Le immagini non venivano visualizzate o salvate in modo corretto
    - La fotocamera si bloccava
  • È stato risolto un problema con la messa a fuoco manuale che provocava la modifica della posizione di messa a fuoco con ogni scatto ripreso utilizzando le foto intervallate

Anche la mirrorless Nikon 1 V2 vede un aggiornamento del software che sovraintende al funzionamento della fotocamera, anche se in questo caso si tratta di una minor release che porta i firmware A e B dalla versione 1.20 alla versione 1.21.

In questo caso la correzione è la seguente: è stato risolto il problema che provocava l'arresto del funzionamento del caricamento wireless Eye-Fi se un comando diverso dal pulsante di registrazione filmato veniva usato per terminare la ripresa quando venivano registrati filmati su una Eye-Fi card


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: opelio pubblicato il 21 Maggio 2015, 11:25
"Nikon deve aver comunque riscontratoqualche problema e con il nuovo firmware va a rendere la macchina più stabile."

Scendi il bimbo che lo gioco...

Interessante l'abbinamento tra il titolo e le fotografie di due macchine completamente diverse.