Nikon D750: ecco la soluzione al problema della luce parassita

Nikon D750: ecco la soluzione al problema della luce parassita

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco la comunicazione ufficiale con le istruzioni per chi si trova tra le mani una Nikon D750 con il problema della luce parassita. Gli utenti interessati possono verificare se il proprio esemplare rientra nei lotti difettosi tramite un tool online”

L'anno 2014 non si è chiuso bene per Nikon: durante le vacanze di natale hanno cominciato a piovere segnalazioni in merito a un problema di luce parassita in alcuni esemplari della recente reflex Nikon D750. Qualche giorno fa Nikon aveva comunicato di aver preso in carico il problema e di essere alla ricerca di soluzioni, garantendo che gli esemplari affetti dal problema sarebbero stati riparati tramite la rete dei centri assistenza.

Oggi arriva la comunicazione ufficiale con le istruzioni per chi si trova tra le mani una D750 che in condizioni di controluce da adito a un evidente alone chiaro nella parte alta del fotogramma. Gli utenti interessati possono verificare se il proprio esemplare rientra nei lotti difettosi tramite un tool online in cui inserire il numero di serie della fotocamera: lo strumento è raggiungibile a questa pagina.

Da notare che alcune fotocamere sono giunte sul mercato già con il problema risolto: anche se il numero di serie della fotocamera è incluso fra quelli che presentano il problema, un punto nero nell'attacco del treppiedi nella parte inferiore della fotocamera, come quello mostrato nella foto, indica che sono già state adottate misure per risolverlo.

Come specificato nella nota: "Se si possiede una fotocamera SLR digitale Nikon D750 che presenta questo problema, contattare il più vicino Centro di assistenza Nikon. Per ridurre tale luce parassita innaturale, il Centro di assistenza ispezionerà e riparerà i componenti di schermatura dalla luce e regolerà la posizione del sensore AF senza alcun costo aggiuntivo per gli utenti. Le riparazioni e le modifiche non avranno alcun effetto sulla precisione dell'autofocus o sulle prestazioni di altre funzioni della fotocamera". Per gli utenti italiani il centro di assistenza di riferimento è L.T.R. Service SRL, presso Nital a Moncalieri (TO).


Commenti