Problemi di luce fantasma di Nikon D750: arrivano la nota ufficiale e la riparazione gratuita

Problemi di luce fantasma di Nikon D750: arrivano la nota ufficiale e la riparazione gratuita

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Alcuni esemplari di Nikon D750 hanno mostrato un particolare problema di luce fantasma nei fotogrammi scattati in controluce: ora arriva la nota di Nikon che riparerà in garanzia le macchine affette dal problema”

Nikon ha rilasciato una nota ufficiale in merito alla problematicha che affligge alcuni esemplari della nuova reflex full frame Nikon D750. Come avevamo segnalato in condizioni di controluce alcune macchine, per un impreciso montaggio del sensore autofocus, danno vita a un particolare fenomeno di luce parassita. Con un tempo di risposta molto più ridotto rispetto quanto accaduto nel caso del problema della polvere sul sensore di Nikon D600, il produttore nipponico ha deciso avviare una campagna di ispezione e riparazione gratuita per gli utenti affetti dal problema. Ecco la nota di Nikon.

"Il 29 dicembre 2014, abbiamo comunicato che stavamo analizzando il problema segnalato da alcuni utenti, ovvero che durante la fotografia di scene in cui una fonte di luce molto intensa, come il sole o una luce ad alta intensità posizionata in prossimità del bordo superiore del fotogramma, a volte procurava un flare di luce parassita con sagoma innaturale.

Per risolvere questo aspetto, Nikon ispezionerà ed interverrà sui componenti di schermatura “light-shielding” e regolerà la posizione del sensore AF. Abbiamo in programma di avviare questo servizio in garanzia alla fine di gennaio e annunceremo ulteriori dettagli, incluse le istruzioni per la richiesta di assistenza, a breve.

Per eventuali richieste di informazioni relative a questo argomento, contattare il Centro assistenza Nikon."


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Raven pubblicato il 13 Gennaio 2015, 14:45
... con gli ultimi modelli, Nikon sta un po' peccando in controllo qualità, però...
Commento # 2 di: ziozetti pubblicato il 13 Gennaio 2015, 14:57
Alla faccia del fantasma!
Commento # 3 di: megthebest pubblicato il 13 Gennaio 2015, 16:19
ma dai.. è una feature
tutti a correre a modificare in postproduzione con filtri discutibili e flare a gogo... ecco che avete una macchina che in controluce non ha rivali quanto ad effetti sullo scatto finale