
Nikon ha rilasciato una nota ufficiale in merito alla problematicha che affligge alcuni esemplari
della nuova reflex full frame Nikon D750. Come avevamo segnalato in condizioni di controluce alcune macchine, per un impreciso montaggio del sensore autofocus, danno vita a un particolare fenomeno di luce parassita. Con un tempo di risposta molto più ridotto rispetto quanto accaduto nel caso del problema della polvere sul sensore di Nikon D600, il produttore nipponico ha deciso avviare una campagna di ispezione e riparazione gratuita per gli utenti affetti dal problema. Ecco la nota di Nikon.
"Il 29 dicembre 2014, abbiamo comunicato che stavamo analizzando il problema segnalato da alcuni utenti, ovvero che durante la fotografia di scene in cui una fonte di luce molto intensa, come il sole o una luce ad alta intensità posizionata in prossimità del bordo superiore del fotogramma, a volte procurava un flare di luce parassita con sagoma innaturale.
Per risolvere questo aspetto, Nikon ispezionerà ed interverrà sui componenti di schermatura “light-shielding” e regolerà la posizione del sensore AF. Abbiamo in programma di avviare questo servizio in garanzia alla fine di gennaio e annunceremo ulteriori dettagli, incluse le istruzioni per la richiesta di assistenza, a breve.
Per eventuali richieste di informazioni relative a questo argomento, contattare il Centro assistenza Nikon."

