Nikon D5500 si evolve con il touchscreen

Nikon D5500 si evolve con il touchscreen

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova Nikon D5500 aggiunge il touchscreen al bagaglio tecnico del modello precedente D5300 del quale mantiene quasi tutte le caratteristiche, a partire dal sensore CMOS in formato DX APS-C da 24,2 megapixel”

Tra i marchi che hanno scelto il CES di Las Vegas per lanciare nuovi prodotti troviamo anche Nikon: la casa giapponese ha presentato una nuova reflex e due obiettivi. La fotocamera è Nikon D5500, evoluzione del precedente modello D5300 (prodotti particolari a parte in casa Nikon il 4 è bandito) a cui, praticamente, aggiunge solo il supporto touchscreen sul display posteriore orientabile.

Il cuore della fotocamera non cambia, a partire dal sensore APS-C CMOS da 23,5x15,6 mm (crop factor 1,5x) con 24,2 milioni di pixel effettivi. Come nel modello precedente il sensore in formato DX è privo del filtro anti-aliasing, puntando nella direzione della nitidezza e lasciando al sensore il lavoro per il contenimento del moiré. Anche il processore rimane lo stesso, ma nuovi algoritmi di gestione hanno permesso di innalzare la sensibilità nominale fino a 25600 ISO, gradino prima raggiungibile solo in modalità espansione.

Non cambiano il mirino, caratterizzato dal 95% di copertura e da ingrandimento pari a 0,82x, l'otturatore con tempi fino a 1/4000s, la raffica fino a 5fps, il sensore autofocus Nikon Multi-CAM 4800DX con 39 punti AF (di cui 9 a croce), il supporto per schede SD, SDHC, SDXC, i filmati Full HD 1920x1080 60p, il supporto Wi-Fi, l'ingresso audio. Nonostante il display posteriore da 3,2" orientabile guadagni la tecnologia touchscreen la macchina ha subito un netto dimagrimento (forse dovuto alla perdita del GPS integrato), facendo segnare sulla bilancia 470 grammi, contro i 530g del modello precedente: Nikon ha inoltre limato qualche millimetri sulle dimensioni del corpo. Negli USA il prezzo è fissato a $899.95.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: PietroGiuliani pubblicato il 07 Gennaio 2015, 18:18
...quello che si definisce un major overhaul...
...una bella Pentax K-3 e passa la paura.