Nikon D5100: primo contatto negli uffici Nital

Nikon D5100: primo contatto negli uffici Nital

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Primissimo contatto con la nuova Nikon D5100, purtroppo con un esemplare non definitivo e non approvato per lo scatto e la diffusione di fotografie”

Venerdì scorso abbiamo avuto un primissimo contatto con la nuova Nikon D5100 negli uffici Nital (distributore italiano per i prodotti Nikon) a Torino. Purtroppo l'esemplare era un sample dimostrativo non approvato da Nikon per lo scatto e la diffusione di foto, quindi non possiamo proporvi alcuno scatto effettuato con la piccola reflex, che Nikon posiziona al top della sua gamma d'entrata.

Il corpo della nuova Nikon D5100 è molto simile alla sorellina D3100, di cui trovate la nostra recensione a questo indirizzo, con però alcune importanti differenze. La più evidente è la presenza di un display snodato da 3", mentre nascosta sotto l'apposito sportello in gomma troviamo la presenza di una entrata jack 3,5mm per microfoni esterni, tra cui l'elemento appena presentato assieme alla macchina. Nikon con la reflex ha presentato anche un microfono dedicato, applicabile alla slitta flash.

Nikon ha deciso di variare la posizione del comando di avvio del Live View e del pulsante di avvio della registrazione video: ora è un commutatore concentrico alla ghiera dei modi e il pulsante per i video è vicino a quello di scatto. A nostro parere la scelta operata su D3100 era decisamente più azzeccata, anche per la presenza del commutatore dei modi di scatto concentrico alla ghiera, scomparso invece in questa rivisitazione. Per il resto l'ergonomia della macchina è pari a quella D3100, che aveva strappato nella nostra recensione un buon giudizio.

[HWUVIDEO="897"]Nikon D5100: primo contatto negli uffici Nital[/HWUVIDEO]

Nital ci ha promesso a breve un esemplare definitivo e contiamo di proporvi presto qualche scatto. Qui sopra potete vedere la macchina ripresa in video, anche a confronto con la sorellina D3100, e più sotto invece nella galleria fotografica.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MiKeLezZ pubblicato il 11 Aprile 2011, 13:51
Una informazione non ho trovato è se la camera è dotato di microfono incorporato stereo se qualcuno mi può illuminare
Va bene sono fatte per le foto, però non sarebbe male la possibilità di fare video decenti
Commento # 2 di: Roberto Colombo pubblicato il 11 Aprile 2011, 14:08
Come spesso accade è 'Built-in monaural' (http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d5100/spec.htm la traduzione italiana in alcuni punti è poco precisa)
Commento # 3 di: Mike00k7 pubblicato il 11 Aprile 2011, 20:14
Carina, e anche full HD. Carino il display reclinabile. Una sorellina piccola della mia D7000, vediamo il prezzo.