Nikon D5, il nuovo firmware aggiunge la combinazione  'Richiama funzioni di ripresa'

Nikon D5, il nuovo firmware aggiunge la combinazione 'Richiama funzioni di ripresa'

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tenendo premuto il controllo selezionato è possibile richiamare le impostazioni di esposizione salvate in precedenza (tra cui tempo di posa e diaframma), una funzione che può essere utilizzata, per esempio, per commutare rapidamente tra scene che richiedono esposizioni diverse.”

Nikon D5 è l'ammiraglia della casa giallonera, una fotocamera molto versatile e resistente, in grado di supportare i professionisti in quasi tutti gli ambiti di utilizzo. È, ad esempio, tra le fotocamere più utilizzate dai reporter premiati con il World Press Photo: trovate a questo indirizzo il nostro articolo sul tema.

Lo ricordiamo, guardando Nikon D5 esternamente si notano poche differenze rispetto ai modelli precedenti, ma sotto la scocca la reflex sull frame era stata profondamente rinnovata al momento del lancio, nel gennaio del 2016. Nuovo il sensore CMOS formato FX da 20,8 Mpixel, nuovo il processore d'immagine EXPEED 5, nuovi il sistema AF MultiCAM 20K, il modulo esposimetrico, il blocco specchio-otturatore.

Si tratta di un modello a cui Nikon dedica molta cura e che viene costantemente aggiornata, come avvenuto in questi giorni con il nuovo Firmware C versione 1.30. Riportiamo qui sotto dal sito italiano di supporto le novità del nuovo software di gestione della fotocamera.

Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.21 a 1.30:
• È stato aggiunto Richiama funzioni di ripresa alle funzioni che possono essere assegnate ai controlli della fotocamera. Tenendo premuto il controllo selezionato è possibile richiamare le impostazioni di esposizione salvate in precedenza (tra cui tempo di posa e diaframma), una funzione che può essere utilizzata, per esempio, per commutare rapidamente tra scene che richiedono esposizioni diverse.
Richiama funzioni di ripresa può essere assegnato ai seguenti controlli utilizzando la Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz.): Pulsante anteprima, Pulsante Fn1, Pulsante Fn2, Pulsante AF-ON, Centro selettore secondario, Pulsante AF-ON ripresa vertic. e Pulsanti messa a fuoco obiet.. Può inoltre essere assegnato al pulsante Fn su un telecomando WR-1 o WR-T10 utilizzando l'opzione Funz. puls. Fn telec. (WR) nel MENU IMPOSTAZIONI.
Per ulteriori informazioni, vedere le integrazioni al Manuale d'uso disponibili dal Centro scaricamento Nikon (Centro scaricamento Nikon > D5 > Manuali > Manuale di aggiornamento firmware supplementare).

• Sono stati risolti i seguenti problemi:
- Se Backup o Slot 1 RAW - Slot 2 JPEG era stato selezionato per MENU DI RIPRESA FOTO > Ruolo card nello slot 2 nel modo server HTTP, l'otturatore a volte non veniva rilasciato durante la ripresa in sequenza.
- Riattivando il timer di standby a volte non si riusciva a stabilire nuovamente la connessione tra la fotocamera e alcune marche di router mobile collegati tramite cavo Ethernet (Priorità a risparmio energetico selezionato per MENU IMPOSTAZIONI > Rete > Opzioni > Risparmio energetico).

• Le lunghezze focali visualizzate quando sono collegati i moltiplicatori di focale per obiettivi AF-S o AF-I sono state aggiornate come segue:

Lunghezza focale obiettivo Moltiplicatore di focale Prima dell'aggiornamento Dopo l'aggiornamento
400 mm 1,4× 550 mm 560 mm
400 mm 1,7× 650 mm 680 mm
800 mm 1,4× 1.150 mm 1.120 mm
800 mm 1,7× 1.350 mm 1.360 mm

I display della lunghezza focale per alcune combinazioni di obiettivi e moltiplicatori di focale potrebbero essere diversi da quelli indicati sopra.

• Il display MENU IMPOSTAZIONI > Fuso orario e data > Fuso orario ora visualizza solo i nomi delle città principali nella zona attualmente selezionata.

Trovate la nostra recensione completa di Nikon D5 a questo indirizzo.


Commenti

BenQ Monitor