Nikon aggiorna la propria roadmap degli obiettivi per le mirrorless Z

Nikon aggiorna la propria roadmap degli obiettivi per le mirrorless Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon ha annunciato la nuova roadmap degli obbiettivi dedicati alle fotocamere mirrorless con attacco Z. Ci sono alcune novità che riguardano sia le soluzioni full-frame ma anche quelle APS-C. Ecco quello che c'è da sapere.”

Il produttore nipponico ha presentato in queste ore il nuovo obiettivo grandangolare zoom Nikkor Z 17-28mm F2.8 (modello che nasce da un omologo di Tamron, permettendo di ridurre il costo di sviluppo). Nikon ha contestualmente rilasciato anche la nuova roadmap degli obiettivi per la serie di fotocamere mirrorless Z facendo intendere quali saranno le nuove soluzioni a essere sviluppate.

La società nipponica punterà esclusivamente sulle soluzioni mirrorless (full-frame e APS-C) non lasciando più spazio alle DSLR che andranno via via a essere dismesse e non più costruite. Questo permetterà una razionalizzazione dei costi, una migliore gestione dei magazzini e si focalizzerà sulle soluzioni che sembrano promettere maggiori guadagni in ottica futura. Ecco quali potrebbero essere le nuove ottiche che il produttore nipponico presenterà ufficialmente.

Nikon: la nuova roadmap aggiornata per le ottiche Z

Secondo quanto riportato ufficialmente (considerando che la roadmap è stata pubblicata proprio dalla società) nei prossimi mesi potrebbero essere introdotte diverse ottiche ad ampia apertura e anche qualche novità per le mirrorless APS-C.

roadmap nikon

Click sull'immagine per ingrandire

Nikon dovrebbe annunciare la nuova ottica Nikkor Z 70-180mm che dovrebbe avere un'apertura f/2.8 (ma non è stato precisato). Questa soluzione si unirebbe a quelle 17-28mm F2.8 e 28-75mm F2.8 per permettere agli utenti di avere tre ottiche zoom che coprono dai 17 mm fino ai 180 mm con apertura f/2.8. Anche in questo caso potrebbe trattarsi di un modello rimarchiato di Tamron come per 17-28mm F2.8.

Ci sarà poi un modello Nikkor Z 12-28mm PZ (18-24 mm su 35 mm) che sarà invece destinato alle fotocamere con sensore APS-C fornendo così un grandangolare anche per gli utenti che non hanno scelto le full-frame. Si tratterà dell'ottica con la più ampia lunghezza focale (senza conversione) disponibile attualmente per Nikon su mirrorless Z. Infine ci sarà il Nikkor Z 200-600mm che coprirà una buona lunghezza focale per le full-frame.

Non mancheranno poi le ottiche fisse come la Nikkor Z 35mm S-Line che potrebbe avere un'apertura di f/1.2 come nel caso del modello Nikkor Z 85mm S-Line (che ancora deve essere svelato). Altra soluzione sarà il Nikkor Z 135mm S-Line che invece punterà su un'apertura di f/1.8 (forse) e ci sarà spazio anche per il Nikkor Z 600mm S-Line per gli sportivi o i fotografi naturalistici. Sempre in tema di ottiche future, Nikon punterà su due modelli compatti, uno da 24 mm per APS-C e uno da 26 mm per full-frame.

TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: marco_zanardi pubblicato il 22 Settembre 2022, 08:41
Sembra quasi la fotocopia della notizia di Canon!

Canon e Nikon a braccetto!

https://www.fotografidigitali.it/ne...-rf_110326.html