Nikon 360: fotocamera concept per foto a 360°

Nikon 360: fotocamera concept per foto a 360°

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un concept mostra un'interessante idea per riprendere foto panoramiche”


Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: alextask pubblicato il 01 Giugno 2007, 16:46
è ovvio che non c'è nessuno studio di fattibilità dietro, si tratta soltanto di un esercizio di design, come hanno già scritto.
rimango comunque perplesso da alcune soluzioni, come lo zoom sul versante OPPOSTO a quello del pulsante di scatto, e lo schermo 4:3, che in caso di immagine panoramica può visualizzare solo una ristrettissima porzione di immagine... dovrei navigare ogni volta nello scatto per vederlo tutto???
e comunque considerate sempre che PUO' fare foto panoramiche (immagino FINO A 360° ma non obbligatoriamente!), ma credo che sia utilizzabile in ogni caso come compatta turistica no?
bellina l'idea, un po' immaturo il design, sicuramente prematura la soluzione tecnica!
Commento # 22 di: Fibo pubblicato il 01 Giugno 2007, 17:01
Originariamente inviato da: alextask
e lo schermo 4:3, che in caso di immagine panoramica può visualizzare solo una ristrettissima porzione di immagine... dovrei navigare ogni volta nello scatto per vederlo tutto???

Non fa foto panoramiche. Fotografa a destra, a sinistra, di fronte, sul retro, a destra un pochino verso sinistra, sul retro un pochino verso destra, ma non fa foto panoramiche. Anzi trattandosi di un disegno non fa foto...

Originariamente inviato da: Ukronia
Volete foto a 90-180-270-360° (alfa variabile a piacere)?

Basta una macchina fotografica (anche non digitale, ma in questo caso serve uno scanner), un trepiede (per evitare l'effetto mosso), un software tipo hugin, e il gioco è fatto.

si risparmia il costo di questa c***** è il risultato è migliore.

Una fotografia dura una frazione di secondo, il procedimento da te descritto richiede alcuni minuti.
Commento # 23 di: ChIP_83 pubblicato il 01 Giugno 2007, 18:10
Allora, prima di tutto tenete in considerazione che non si sa nulla di certo su queste immagini, cioè potrebbe essere nikon come potrebbe essere di una ltro produttore se non adirittura un fake.
Oltretutto, dovrebbe essere un prodotto indirizzato all'utenza NON professionale, quindi deve essere pratico a discapito della qualità e delle richiesta dei professionisti.
Vista così poi mi sembra una pre-bozza-alpha (uno schizzo, lol) quindi il display 4:3 e altre cose contano ben poco
Come si tiene ?
Con due mani sopra la testa (quando si fanno foto 360°, mentre normalmente quando si fanno foto normali), con gli indici delle mani che comandano lo zoom e il pollice per scattare.

P.S.: Lo "starter" che c'è sotto non ho capito a cosa serva. Mi sembra tipo una cordicella da tirare tipo all'avviamento delle motoseghe :P lol
Commento # 24 di: ChIP_83 pubblicato il 01 Giugno 2007, 18:13
ah, ho letto ora che non è "starter" ma "stander", probabilmente per tenerla in piedi da sola o fissarla a qualcosa (cavalletto ?)
Commento # 25 di: Ukronia pubblicato il 01 Giugno 2007, 19:56
Originariamente inviato da: Fibo
Una fotografia dura una frazione di secondo, il procedimento da te descritto richiede alcuni minuti.


Sicuramente una foto panoramica, non è adatta per oggetti o persone in movimento, e nemmeno questa nuova macchina può far qualcosa in questo caso.

Ma appunto per fare foto panoramiche è meglio usare il metodo "tradizionale" da me descritto che questa macchinetta.

per chi fosse interessato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101029
Commento # 26 di: Crux_MM pubblicato il 01 Giugno 2007, 21:22
Dai è utile..quelli di google map ci faranno un figurone!
Non avete inventiva..mettete[rapido calcolo] 45 schermi 19" e fate una circonferenza con 2 metri di raggio per vedere la foto..ah ma no posso usarli tutti assieme..ma vabbè è una buona idea!

-.-
Commento # 27 di: nextmeta pubblicato il 01 Giugno 2007, 22:48
noblex & co ....

A margine della "discussione" credo sia d'obbligo ricordare che di fotocamere progettate o adattate per la ripresa nel formato panoramico (dai 120° ai 360° ne esistono/esistevano già nel formato a pellicola, alcune derivate dal medio/grande formato e l'acquisizione dell'immagine era veloce, altre con obbiettivo rotante che impressionava la pellicola in progressione per l'angolo di ripresa che la macchina consentiva. Esistono/esistevano anche sistemi con corpo macchina motorizzato che acquisivano il panorama girando in sincronia col trascinamento della pellicola ...sisemi non economici ma concettualemnte complessi. Per finire commento piccato ad alcuni commenti letti: sempre più nelle notizie si guardano le fronde ma non si considerano le radici.
Cordialità.
Commento # 28 di: Davis5 pubblicato il 03 Giugno 2007, 13:33
senza un buon cavalletto con 3 livelle a bolla di precisione le foto panoramiche non vegono neanche a piangere in greco e turco...

farla a mano giusto se la mettete in mano ad una salma...

bello che sia dedicata ad una utenza consumer... cosi' dopo le prime defecate galattiche verra' usata come fermacarte... la forma e' carina...

« Pagina Precedente     Pagina Successiva »