MS Optics Elnomaxim 55mm 1.2 per Leica M: ottica artigianale con un fascino unico

MS Optics Elnomaxim 55mm 1.2 per Leica M: ottica artigianale con un fascino unico

di Mattia Speroni, pubblicata il

“MS Optics Elnomaxim 55mm 1.2 per Leica M è un nuovo obiettivo pensato dal genio nipponico di Sadayasu Miyazaki che ha puntato su una struttura di tipo Sonnar per riuscire ad avere compattezza, leggerezza e semplicità costruttiva.”

Non avrà lo stesso impatto visivo dell'Aporia 24mm F/2, un obiettivo per Leica M dallo spessore di soli 5,8 mm, ma il nuovo MS Optics Elnomaxim 55mm 1.2 è ancora una volta un'interessante opera artigianale che si propone come soluzione alternativa ad altri produttori.

leica m

Come sempre quando si parla di MS Optics, il tutto nasce dalla mente e dalle mani di Sadayasu Miyazaki. Secondo quanto riportato, la possibilità di lavorare con calma, ha aiutato Miyazaki nel realizzare questo nuovo obiettivo per Leica M.

MS Optics Elnomaxim 55mm 1.2 è una soluzione di tipo Sonnar che ruota attorno a una struttura semplificata, poco pesante ma anche in grado di avere un'apertura elevata. Come si può intuire dal nome, ha una lunghezza focale di 55 mm e un'apertura massima di f/1.2 (mentre quella minima è pari a f/16). Si tratta quindi di un'ottica molto luminosa e che permette un effetto bokeh molto pronunciato.

La struttura del MS Optics Elnomaxim 55mm 1.2 prevede 4 elementi suddivisi in 4 gruppi (e da qui si intuisce la sua semplicità). La distanza minima di messa a fuoco è pari a 1 metro mentre nella zona frontale possono essere alloggiati filtri da 49 mm.

Le dimensioni di quest'obiettivo sono pari a 50 x 43 mm mentre il peso è pari a 180 grammi. La struttura è stata semplificata non essendo presente il meccanismo di messa a fuoco automatica ma lasciando il pieno controllo al fotografo (del resto, lo ricordiamo, è un'ottica sostanzialmente artigianale). MS Optics Elnomaxim 55mm 1.2 sarà lanciata nelle colorazioni nera e argento a un prezzo di circa 1200 dollari e disponibile in pochissime unità. Non avrà la nitidezza di altre ottiche, ma in realtà non è quello lo scopo. Un'ottica per appassionati.


Commenti