Mitakon Speedmaster 65mm f/1.4 per Fujifilm GFX

Mitakon Speedmaster 65mm f/1.4 per Fujifilm GFX

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Zhong Yi Optics ha annunciato il nuovo obiettivo Mitakon Speedmaster 65mm f/1.4 dedicato alle fotocamere Fujifilm GFX. Pensato per ritratti con effetto bokeh di buon livello, si tratta di un modello "quasi unico" per queste fotocamere.”

Zhong Yi Optics ha annunciato la nuova ottica Mitakon Speedmaster 65mm f/1.4 dedicata alle fotocamere Fujifilm GFX. La particolarità di questo obiettivo è quello di essere il primo di un produttore terzo con attacco G per il produttore nipponico. Si tratta anche di uno di quelli con l'apertura più ampia sempre per questo genere di fotocamere di Fujifilm.

L'ottica permette una lunghezza focale di 65 mm (50 mm in 35 mm equivalenti) e ha un'apertura che varia tra f/1.4 a f/16 con diaframma a nove lamelle. La messa a fuoco minima è di 70 cm mentre l'obiettivo è composto da 11 elementi in 7 gruppi. La sua struttura interna utilizza due parti con elevato indice di rifrazione e due con bassa dispersione.

Mitakon Speedmaster 65mm f/1.4 ha un angolo di 46° e il peso dell'intera ottica di Zhong Yi Optics è pari a 1050 grammi grazie alla struttura in metallo. Pensato ritratti con effetto bokeh o dovunque si voglia isolare il soggetto dallo sfondo in maniera armoniosa. Attualmente il prezzo ufficiale è pari a 799 dollari, secondo quanto riportato dalla società sul sito internet ufficiale.


Commenti