Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 per Leica M: annunciato per 799 dollari

Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 per Leica M: annunciato per 799 dollari

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 per Leica M non è solo una versione sviluppata per le fotocamere del produttore tedesco cambiando l'attacco. Il produttore cinese ha infatti modificato la struttura ottica per adattarla alle Leica.”

ZY Optics ha annunciato l'arrivo del nuovo obiettivo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 per Leica M che promette prestazioni elevate a un prezzo abbordabile (rispetto a un corrispettivo Leica). Il tutto condito da un design pensato specificatamente per le fotocamere del brand tedesco che differisce, almeno in parte, dalla versione per Canon EF annunciata a Luglio dello scorso anno.

leica m

Mitakon Speedmaster 50mm F0.95: le caratteristiche tecniche

Il nuovo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 utilizza un design ottico con 11 elementi suddivisi in 8 gruppi. Si può notare in questo caso una differenza nella struttura visto che le altre versioni hanno uno schema con 10 elementi suddivisi in 7 gruppi mentre la soluzione per Canon EF ha 12 elementi suddivisi in 6 gruppi. Il produttore cinese scrive che questa modifica "porta definizione e nitidezza elevate anche alla massima apertura". Nella versione per Leica M sono presenti poi due elementi ED e uno HR permettendo anche un migliore contrasto.

leica m

Per quanto riguarda il diaframma, l'apertura massima è pari a f/0.95 mentre quella minima è di f/16 e prevede una struttura con nove lamelle. Il controllo dell'apertura è silenzioso e senza scatti così da essere più fluido durante l'utilizzo. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 1 metro e non è presente la messa a fuoco automatica ma solamente manuale (anche se c'è piena compatibilità con il sistema a telemetro). L'angolo di visione è di 46,7°.

leica m zy optics

Le dimensioni del Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 sono pari a 75 x 88 mm mentre frontalmente sono utilizzabili filtri da 75 mm. Il peso complessivo invece è di 675 grammi. Quest'ottica è disponibile per l'ordine sul sito Web del produttore con un prezzo ufficiale di 799 dollari nelle versioni con colorazioni argento o nera.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Tedturb0 pubblicato il 27 Gennaio 2021, 20:46
Hanno clonato il barilotto 1:1.
E speedmaster non e' trademark di Omega watches?

"Hanno rubato la prigione! Questi Dalton sono proprio incorreggibili.."