Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II: quasi 1000 euro per il ritorno della leggenda

Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II: quasi 1000 euro per il ritorno della leggenda

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II è un obiettivo che si rifà a quelli prodotti ormai diversi decenni fa, ma con le conoscenze odierne. Il tutto per ottenere bokeh particolari e dettagli nitidi nelle zone a fuoco.”

Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II viene definito dallo stesso produttore come "il ritorno di una leggenda" tra gli obiettivi fotografici. Questo nuovo modello si va a inserire nel portafoglio di prodotti che si sta riempiendo di modelli con diverse caratteristiche per coprire tutte le esigenze dell'utenza professionale e amatoriale.

primoplan

Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II in vendita a quasi 1000 euro

Il Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II è il primo della serie Primoplan che proseguirà con altri modelli (Primoplan 58 f1.9 II arriverà a Gennaio). Timo Heinze (CEO di OPC Optics) ha ricordato come questo obiettivo in particolare, nelle sue edizioni passate, sia stato tra i più ricercati oltre che uno di quelli con numero minore di unità prodotte. Per questo il ritorno sul mercato era tanto atteso.

primoplan

Heinze ha anche aggiunto che attualmente i modelli storici vengono venduti a cifre irragionevolmente alte. Con il nuovo Primoplan 75 chi non potrà comprare uno dei modelli della vecchia produzione potrà comunque possedere un Primoplan.

Il Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II punta ancora una volta a esaltare l'effetto bokeh ma anche la nitidezza della zona a fuoco. Dalla zona a fuoco a quella sfocata le transizioni sono fluide e armoniose (almeno stando alle dichiarazioni del produttore e alle poche immagini campione).

obiettivi

Sempre per via della sua costruzione, è possibile ricreare l'effetto bokeh di tipo swirly/a vortice per dare un ulteriore tocco particolare alle immagini catturate. Ovviamente questo modello è pensato principalmente per i ritratti ma Meyer Optik Görlitz si spinge anche a scrivere di utilizzarlo per la fotografia naturalistica.

La struttura è realizzata in metallo e ogni obiettivo è assemblato a mano, calibrato e testato singolarmente. Le scritte vengono incise e colorate a parte, come lavorazione aggiuntiva rispetto alla più veloce ed economica incisione al laser.

La parte ottica del Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II sfrutta un design con tripletta di Cooke dove una lente centrale si occupa della dispersione mentre ci sono due gruppi di lenti prima e dopo per la parte di convergenza dell'immagine. Il diaframma ha 14 lamelle e ha un'apertura variabile da f/1.9 a f/16 e frontalmente possono essere utilizzati filtri da 52 mm. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 75 cm.

Meyer Optik Görlitz Primoplan 75 f1.9 II è disponibile per moltissimi attacchi. Quest'ottica è infatti compatibile con Canon EF, Fujifilm X, Leica L, Leica M, M42, MQT, Nikon F, Pentax K e Sony E. Il prezzo ufficiale sul sito del produttore è pari a 973,82 euro e sembrerebbe disponibile per tutte le varianti.


Commenti