Mens sana in corpore sano: la mostra di Stefano Guindani realizzata con Leica SL2

Mens sana in corpore sano: la mostra di Stefano Guindani realizzata con Leica SL2

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il fotografo cremonese Stefano Guindani ha portato a termine il suo nuovo progetto dal titolo "mens sana in corpore sano" che mette al centro delle fotografie persone in abiti talari che svolgono attività sportive di vario tipo.”

Il noto fotografo di Cremona Stefano Guindani ha realizzato un nuovo progetto dal titolo "mens sana in corpore sano" che sarà possibile vedere dal 23 settembre fino a dicembre di quest'anno nello spazio dedicato Leica Galerie Milano che si trova nel rinnovato Leica Store del capoluogo lombardo.

stefano guindani

Il titolo nasce dall'idea di catturare uomini e donne in abiti talari ma che praticano anche attività sportive così da unire il concetto di fede a quello dell'attività fisica per mantenersi in salute (e anche divertirsi). Il tutto è stato possibile grazie alla fotocamera professionale Leica SL2 che abbiamo avuto modo di provare e recensire nel 2019. Queste le informazioni utili.

Stefano Guindani: mens sana in corpore sano

Come scritto sopra, la mostra ha come soggetti preti, suore e frati che sono fuori dal tipico ambiente nel quali li immaginiamo (con regole e norme da rispettare) ma che invece si immergono in attività sportive dove si possono anche divertire mostrando lati che solitamente non sono i primi ai quali pensiamo.

stefano guindani

Nonostante tutto però non si lasciano gli abiti talari da parte ma anzi, viene esaltato questo contrasto che è reso al meglio grazie alle espressioni, i sorrisi e la fotografia sapientemente realizzata da Stefano Guindani. Gli sport intrapresi spaziano dal calcetto passando per il golf fino al surf o alla scalata.

Denis Curti (che ha curato la mostra) ha dichiarato "partendo dalle suggestioni giacomelliane di inizio anni Sessanta, il fotografo si imbarca in una missione ideologica volta a delineare un racconto visivo dei religiosi al giorno d’oggi. L’obiettivo di Guindani è riuscire a sdoganare la figura, associata a liturgie e momenti di silenzio, dei consiglieri spirituali, svincolandoli da ogni preconcetto religioso e trasportandoli sul piano universale grazie alle discipline sportive".

stefano guindani

Come scritto sopra, la mostra si terrà all'interno del nuovo Leica Store Milano e in particolare nello spazio rinnovato dove si trovano le Leica Galerie che permetterà di ospitare un maggior numero di mostre (più grandi che in passato) e un'esperienza ancora più immersiva per i visitatori. Inoltre il negozio dello storico brand tedesco (che si trova vicino a Piazza Duomo) ha anche vinto il Red Dot Design Award per via del design scelto e la sua realizzazione.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti