Lytro Light Field Camera oltre al fuoco consentirà di cambiare la prospettiva dello scatto catturato

Lytro Light Field Camera oltre al fuoco consentirà di cambiare la prospettiva dello scatto catturato

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Tra pochi giorni Lytro rilascerà il nuovo software per l'elaborazione delle immagini scattate con Light Field che consentirà di modificarne leggermente l'inquadratura”

Tra i progetti che stanno destando interesse nel mondo della fotografia, uno forse spicca in particolar modo: Light Field Camera. La fotocamera prodotta da Lytro ha attirato l'attenzione di molti grazie alla peculiarità di consentire al fotografo di poter selezionare il piano di messa a fuoco dopo aver scattato l'immagine.

Lytro ha dichiarato ora che il 4 Dicembre rilascerà un nuovo software dedicato alle immagini prodotte dalla fotocamera della casa che consentirà al fotografo di poter variare la prospettiva dello scatto dopo aver catturato l'immagine. Sfruttando le capacità di Light Field di catturare una quantità d'informazioni relative alla direzione dei raggi luminosi la fotocamera è così in grado di modificare leggermente l'angolo di ripresa dopo lo scatto.

Dato che la piccola fotocamera da sempre registra tutte le informazioni necessarie per sfruttare questa tecnologia, l'effetto sarà applicabile a tutte le immagini catturate con Light Field anche in precedenza. L'aggiornamento del software introdurrà inoltre nuovi filtri, anch'essi in grado di sfuttare le particolarità della fotocamera consentendo la creazioni di effetti differenti a seconda dei piani focali cui vengono applicati.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 19 Novembre 2012, 14:51
Blade Runner!
Commento # 2 di: hrossi pubblicato il 19 Novembre 2012, 15:05
non mi è chiaro il funzionamento, viene scattata una foto a f22 e poi la fotocamera applica un filtro sfocatura a seconda di dove si decide di avere la messa a fuoco oppure viene scattata una raffica a vari f della stessa foto?

Hermes
Commento # 3 di: Eraser|85 pubblicato il 19 Novembre 2012, 15:29
Originariamente inviato da: hrossi
non mi è chiaro il funzionamento, viene scattata una foto a f22 e poi la fotocamera applica un filtro sfocatura a seconda di dove si decide di avere la messa a fuoco oppure viene scattata una raffica a vari f della stessa foto?

Hermes


http://en.wikipedia.org/wiki/Light-field_camera
Commento # 5 di: rigelpd pubblicato il 19 Novembre 2012, 16:23
In realtà non hanno bisogno di fare alcuna modifica hardware per ottenre questo risultato, già di natura la fotocamera grazie al suo sistema di microlenti acquisisce 9 immagini da 9 punti di vista lievemente differenti. Oer ottenere poi l'effetto di variazione della profondità di campo quello che fa è sovrapporre queste 9 foto come fossero 9 diapositive trasparenti e in base a come le trasla per fare combaciare i bordi di oggetti lontani o vicini ottiene immagini a fuoco nei vari piani. PS. per lavoro ci hanno fatto analizzare questa fotocamera, attualmente è poco più di un giocattolo, molti di voi rimarrebbero delusi...
Commento # 6 di: hrossi pubblicato il 20 Novembre 2012, 09:49
Originariamente inviato da: lucusta


grazie molto gentile, sono stati molto utili a capire

Hermes