Lumix GH6: in arrivo la registrazione diretta su SSD USB con il firmware 2.2

Lumix GH6: in arrivo la registrazione diretta su SSD USB con il firmware 2.2

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic annuncia il rilascio di un ulteriore aggiornamento firmware - Ver.2.2 - per LUMIX GH6, che porterà in dote il supporto alla registrazione e la riproduzione diretta di video e foto tramite un disco SSD esterno collegato via USB-C”

Lumix GH6 è una fotocamera che è riuscita a riportare nelle mani di Panasonic la leadership nel segmento delle mirrorless ibride con spiccata vocazione video. Caratterizzata da sistema di ventilazione forzata, la fotocamera offre ampia libertà per quello che riguarda i formati e i codec di registrazione dei filmati, con la possibilità di salvare internamente su scheda CFexpress video 5.7K Apple ProRes 422 HQ e Normal fino a 30p. Oppure salire di frame rate al formato 5,7K 60p 10 bit. Passando al 4K UHD o C4K DCI 4:2:2 10-bit il frame rate può salire ancora fino a raggiungere i 120p.

Lumix GH6: continuo miglioramento grazie agli aggiornamenti firmware

Panasonic Lumix GH6

L'aggiornamento firmware 2.0 ha portato in dote ancora maggiore flessibilità, con la possibilità di registrare in formato ProRes anche a risoluzioni inferiori, tra cui C4K, 4K e Full HD, quest'ultimo con un bitrate adatto anche a scrittura su scheda SD. Inoltre la versione 2.0 del firmware ha anche sbloccato la possibilità di registrare video RAW a 5.8K/29.97p e C4K/119.88p su HDMI, salvabili come Apple ProRes RAW sui dispositivi ATOMOS NINJA V e NINJA V+.

Panasonic annuncia ora il rilascio di un ulteriore aggiornamento firmware - Ver.2.2 - per LUMIX GH6, che porterà in dote il supporto alla registrazione e la riproduzione diretta di video e foto tramite un disco SSD esterno collegato via USB-C.

Panasonic Lumix GH6 HDMI USB-C

Con l’ultima versione del firmware sarà possibile registrare in alta qualità e bassa compressione nel formato Apple ProRes 422 HQ (massimo 1.9Gbps) o ad alto bitrate, in grandi volumi nel formato All-Intra 10-bit 4:2:2 direttamente su supporti USB (SSD) con capacità massima di 2TB. I file di dati registrati sulla SSD si potranno trasferire facilmente al PC via USB riducendo in questo modo il lavoro di backup e rendendo più efficiente la post-produzione.

Il nuovo firmware potrà essere scaricato gratuitamente dal sito dell'assistenza clienti globale di LUMIX a partire dal 27 settembre 2022.

Nel comunicato stampa di annuncio della nuova versione del firmware Panasonic aggiunge alcune note:

• I video con frame rate elevato, superiore a 60.00p, non si possono registrare su una SSD esterna.

• Non è possibile registrare video e foto su una scheda SD o CFexpress simultaneamente mentre si registra su una scheda SSD esterna.

• Utilizzare una scheda SSD esterna con una capacità massima di 2 TB compatibile con USB Tipo-C. Si consiglia di utilizzare una scheda SSD il cui funzionamento è stato confermato da Panasonic. Si noti, tuttavia, che ciò non costituisce garanzia di funzionamento su tutti i dispositivi.

• Le informazioni più aggiornate sulle SSD esterne saranno disponibili presso il seguente sito di assistenza al momento del rilascio del firmware: https://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/connect/index.html

TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon!

Commenti