Panasonic: in arrivo il firmware 2.0 per Lumix GH6 che sblocca diverse funzioni video

Panasonic: in arrivo il firmware 2.0 per Lumix GH6 che sblocca diverse funzioni video

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Da un lato il nuovo firmware consentirà la trasmissione di un flusso di dati video RAW a 5.8K/29.97p e C4K/119.88p su HDMI, salvabili come Apple ProRes RAW sui dispositivi ATOMOS NINJA V e NINJA V+, dall'altro la registrazione interna in formato ProRes 422 HQ/ProRes 422 a C4K 60p/FHD 60p”

Panasonic Lumix GH6 si è confermata al top tra le mirrorless compatte dedicate ai video, sfoggiando caratteristiche che la rendono un mezzo di ripresa molto interessante anche per le grandi produzioni professionali.

Panasonic Lumix GH6 mirrorless video

Come spesso accade, non tutte le funzionalità sono attive dal lancio, ma Panasonic ha già la data per il rilascio del prossimo importante aggiornamento firmware, Ver 2.0, che porterà in dote lo 'sblocco' di diverse funzioni interessanti in ambito video.

Sviluppato in collaborazione con ATOMOS, produttore globale di tecnologie e servizi cloud per i videomaker di tutto il mondo, il nuovo firmware consentirà la trasmissione di un flusso di dati video RAW a 5.8K/29.97p e C4K/119.88p su HDMI, salvabili come Apple ProRes RAW sui dispositivi ATOMOS NINJA V e NINJA V+.

Il sito dedicato all’assistenza clienti mette a disposizione una Look Up Table (LUT) espressamente progettata per i video RAW registrati su NINJA V/V+, che consente di riprodurre il color grading delle curve V-Log/V-Gamut e far corrispondere i colori dei video girati con le telecamere Panasonic Varicam ed EVA1.

Panasonic Lumix GH6 mirrorless video SDXC CFexpress

Non solo video 'esterni', la nuova versione del firmware permetterà la registrazione interna in formato ProRes 422 HQ/ProRes 422 a C4K 60p/FHD 60p.

Il nuovo firmware sarà disponibile gratuitamente per il download dal sito LUMIX Global Customer Support dal 5 luglio 2022.


Commenti