Lexar annuncia lo sviluppo delle nuove schede SD Express, con prestazioni fino a 824 MB/s. In arrivo nel 2022

Lexar annuncia lo sviluppo delle nuove schede SD Express, con prestazioni fino a 824 MB/s. In arrivo nel 2022

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Prodotte nel doppio formato (standard e micro) le nuove schede avranno velocità di lettura fino a 824MB/s e velocità di scrittura fino a 410MB/s. Naturalmente è necessario che tutto l'ecosistema di prodotti si evolva per supportare le nuove schede e Lexar sta lavorando coi produttori dei dispositivi: il piano è quello di lanciare i prodotti nel 2022”

Le specifiche SD 8.0 erano state pubblicate dalla SD Association poco più di un anno fa e arriva ora la notizia che Lexar ha iniziato lo sviluppo di schede di memoria SD Express, che mirano a colmare il gap tra le prestazioni delle schede SD e quelle basate sul recente standard CFexpress.

Il balzo prestazionale è reso possibile grazie all'adozione delle specifiche PCI Express (PCIe ) 4.0, mantenendo il protocollo NVMe Express (NVMe) già in uso. Per maggiori informazioni sull'interfaccia NVME vi rimandiamo a questo interessante approfondimento "NVMe (Non Volatile Memory Express): cos'è, i vantaggi e perché è fondamentale per gli SSD".

Lexar al lavoro sulle schede SD Express: fino a 824 MB/a in lettura

A livello teorico le nuove SD Express possono arrivare fino a velocità di trasferimento pari a 4 GB/s, ma come sempre i primi prodotti sfruttano solo in parte le possibilità messe a disposizione dai nuovi standard. Parliamo comunque di un incremento di prestazioni decisamente consistente. Prodotte nel doppio formato (standard e micro) le nuove schede avranno velocità di lettura fino a 824MB/s e velocità di scrittura fino a 410MB/s.

Le schede di memoria SD Express saranno disponibili in capacità fino a 512GB, mentre le microSD Express si fermeranno al massimo a 256GB. Naturalmente è necessario che tutto l'ecosistema di prodotti si evolva per supportare le nuove schede e Lexar sta lavorando coi produttori dei dispositivi: il piano è quello di lanciare i prodotti nel 2022.

Le schede di memoria Lexar SD Express verranno costruite col controller SM 2708 di Silicon Motion, che adesso supporta le specifiche SD 8.0, per garantire capacità di trasmissione più di tre volte maggiori in applicazioni come la registrazione di video in 8K, le foto in RAW, i dispositivi IoT su più canali, l’archiviazione per le automobili su più processi e altre applicazioni che richiedono altissime velocità di trasferimento.

Seguici anche su Instagram! Ci sono foto e video che qui non trovate!


Commenti