Specifiche SD 8.0, velocità di trasferimento fino a 4 GB/s grazie al PCI Express 4.0

Specifiche SD 8.0, velocità di trasferimento fino a 4 GB/s grazie al PCI Express 4.0

di Roberto Colombo, pubblicata il

“SD Association ha annunciato le specifiche SD 8.0, che puntano a far fare un balzo importante alle schedine in termini di velocità, avvicinandosi a un massimo teorico di 4 GB/s per quanto riguarda il transfer rate, grazie all'adozione delle specifiche PCI Express (PCIe) 4.0 e mantenendo il protocollo NVMe Express (NVMe) già in uso.”

Le schede di memoria SD Secure Digital sembravano aver preso il monopolio come formato di registrazione per fotocamere e videocamere in tempi non lontani, con il progressivo declino del formato CompactFlash e la guerra fratricida tra i formati CFast e XQD in casa CompactFlash Association (CFA), che limitandone la diffusione ne ha spezzato le possibilità di successo.

Le cose sono cambiate con l'avvento unificante delle schede CFexpress, utilizzabili anche negli slot XQD dopo aggiornamento firmware. Le nuove CFexpress hanno conquistato molti produttori per velocità di scrittura e lettura e resistenza decisamente maggiorata rispetto alle SD.

Ora la SD Association ha annunciato le specifiche SD 8.0, che puntano a permettere un balzo importante alle schedine in termini di velocità, avvicinandosi a un massimo teorico di 4 GB/s per quanto riguarda il transfer rate, grazie all'adozione delle specifiche PCI Express (PCIe ) 4.0, mantenendo il protocollo NVMe Express (NVMe) già in uso.

Le nuove specifiche porteranno a nuovi contatti sulle schede e saranno possibili due opzioni per quanto riguarda la velocità massima. Nel primo caso sfruttando un'architettura PCIe 3.0 x2 o PCIe 4.0 x1 sarà possibile raggiungere i 2GB/s, con l'aggiunta alle nuove schede di soli due nuovi pin: nel formato attuale a doppia fila di contatti erano già previsti due spazi liberi nelle slitte più esterne e quindi il cambiamento sarà limitato. Per sfruttare invece il doppio canale PCIe 4.0 x2 e raggiungere velocità fino a 4GB/s sarà necessario invece adottare un nuovo design con tre file di contatti. Come sempre accaduto in passato, e questo è stato il segreto del grande successo delle SD, resta la piena retrocompatibilità con gli slot SD precedenti, che semplicemente lavoreranno 'alla vecchia maniera', sfruttando solo i pin dei formati legacy.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 20 Maggio 2020, 09:29
Ottima cosa; data probabile?
Commento # 2 di: lemming pubblicato il 20 Maggio 2020, 10:50
Penso che a questo punto avrebbero dovuto lasciar perdere la retrocompatibilità e puntare ad un nuovo formato.
Il salto è troppo grande e ci sta il fatto di passare da un classico formato legato in qualche modo al vecchio parallel ATA a qualcosa di nuovo.
Mantenendo la compatibilità magari riesci ad ottenere di più a breve termine ma nel lungo termine ti trovi sempre con una palla al piede che diventasempre più pesante.