Leica rivoluziona Leica M: sensore CMOS, Live View e video Full HD

Leica rivoluziona Leica M: sensore CMOS, Live View e video Full HD

di Roberto Colombo, pubblicata il

“M come Milestone: la nuova Leica M rappresenta per il produttore tedesco una pietra miliare. Sensore full frame CMOS, Live View e video Full HD sono le novità di Leica M. Leica M-E è invece il modello più accessibile”

Come abbiamo visto nella notizia relativa alla nuova Leica S, la reflex medio formato con cui il produttore tedesco rinnova la sua sfida nel campo dei professionisti, la casa di Solms ha deciso di eliminare i numeri dalla nomenclatura dei suoi prodotti di punta. Questo vale anche per la serie M che durante Photokina 2012 ha visto importanti novità. Era dal 1954 (con Leica M3) che la lettera era accompagnata da un numero.

I rumors si erano moltiplicati nei mesi scorsi ed erano stati in molti casi contrastanti: alla presentazione avvenuta presso il padiglione 1 della fiera di Colonia (Leica ha preso in affitto un'intera Hall quest'anno) si è scoperto il perché. Non è solo uno il modello che raccoglie l'eredità di Leica M9, ma il produttore tedesco ha scelto di effettuare due declinazioni molto diverse: Leica M e Leica M-E, che affiancano in gamma Leica M-Monochrom, la prima digitale dedicata al solo bianco e nero.


Leica M-E

La prima ha tutte le caratteristiche di quella che sarebbe stata Leica M10, mentre la seconda rappresenta una versione leggermente più accessibile di Leica M. Diciamo leggermente perché il prezzo italiano di Leica M-E, già disponibile nei negozi specializzati, è fissato in € 4.800,00. Semplificata in design e comandi riprende il cuore tecnologico di Leica M9 in un corpo quasi spoglio: sensore CCD Full Frame da 18 megapixel e la messa a fuoco telemetrica classica.

La nuova Leica M invece segna in importante punto di discontinuità con il modello precedente: abbandonata la strada dei CCD prodotti specificamente per Leica da Kodak, la nuova fotocamera presenta il nuovo sensore pieno formato CMOS LEICA MAX da 24 megapixel progettato e messo a punto esclusivamente per la nuova Leica M dall'Azienda belga CMOSIS. Un sensore che rivoluziona l'esperienza Leica: non solo si spinge senza problemi ad alte sensibilità (6400 ISO), ma porta nel mondo M del bollino rosso concetti come il Live View e la registrazione di filmati Full HD 1080p a 25fps e 24fps. Leica ha anche rinnovato il monitor, con un display TFT da 3" finalmente ad alta risoluzione, con 920.000 punti.

In Live View è disponibile la funzione focus peaking, che a sua volta permetterà l'utilizzo non solo di tutta la gamma degli obiettivi Leica M, ma anche degli obiettivi della serie R, tramite l'apposito adattatore presentato contestualmente. Obiettivi che in molti non vedono l'ora di utilizzare per la realizzazione di filmati. La nuova Leica M sarà disponibile in versione sia nera che cromata presso i negozi specializzati Leica a partire dall'inizio del 2013 ad un prezzo di € 6.200,00.

[HWUVIDEO="1219"]Nuove Leica M e Leica M-E dal vivo a Photokina 2012[/HWUVIDEO]

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: SingWolf pubblicato il 25 Settembre 2012, 14:31
esagerato... il prezzo è esagerato
Commento # 2 di: Chelidon pubblicato il 25 Settembre 2012, 16:16
Il prezzo della M è nella tradizione Leica, ovvio che per la gente comune sia esagerato, ma allora non guardare nemmeno le loro ottiche... Invece il prezzo della M-E è basso rispetto al solito quindi per chi compra Leica quella è paradossalmente economica per questa nicchia di lusso.
Commento # 3 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 25 Settembre 2012, 16:47
Ma dipende se quei prezzi sono IVA inclusa o esclusa...