Leica M10-P, M10-R e M10 Monochrom: nuovo firmware con correzione prospettica integrata

Leica M10-P, M10-R e M10 Monochrom: nuovo firmware con correzione prospettica integrata

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore tedesco ha annunciato un nuovo firmware per Leica M10-P, Leica M10-R e Leica M10 Monochrom che aggiunge la correzione prospettica integrata direttamente all'interno del menų della fotocamera abbreviando la post-produzione.”

Dopo aver annunciato il nuovo obiettivo Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH., il produttore tedesco ha annunciato anche nuovi firmware per Leica M10-P, Leica M10-R e Leica M10 Monochrom. Non ci sono novità veramente sconvolgenti ma un'interessante nuova funzionalità che permetterà di risparmiare tempo in post-produzione.

leica firmware

Le novità del firmware per Leica M10-P, M10-R e M10 Monochrom

Come riportato sulla pagina del produttore tedesco, è stata aggiunta quella che viene chiamata Leica Perspective Control. Come intuibile si tratta del controllo della correzione prospettica che aiuta a rendere al meglio le linee dritte verticali o orizzontali, soprattutto quando si tratta di scattare fotografie a palazzi o edifici alti.

leica

Come spiegato da Leica "il Perspective Control aiuta a ripristinare le linee verticali e livellare l'orizzonte, garantendo un effetto di immagine naturale, soprattutto in presenza di architetture". Ma non è finita qui. Si legge anche che "la funzione Perspective Control calcola la sezione dell'immagine e la correzione della distorsione richiesta in base agli effettivi angoli di panoramica della fotocamera e dell'obiettivo utilizzato".

leica

Stando a quanto riportato nel comunicato stampa dedicato all'aggiornamento, se l'utente sceglie di salvare le immagini nel formato DNG, verranno memorizzati i dati non modificati mentre le correzioni calcolate con la nuova funzionalità verranno scritte nei metadati. Questo permette di elaborarle automaticamente in Adobe Lightroom o Adobe Photoshop. Se invece si sceglie il formato JPEG, la correzione avviene direttamente nella fotocamera e viene memorizzata solo l'immagine dopo la correzione perdendo quindi parte dell'informazione.

Per spiegarne il funzionamento nel dettaglio è presente anche un video su Vimeo. Si può anche aggiungere la funzione ai preferiti così da averla sempre a portata di dito. Il firmware per Leica M10-P, Leica M10-R e Leica M10 Monochrom è disponibile per il download direttamente nella pagina linkata poco sopra (che comprende i link per tutti e tre i modelli).

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti