Il nuovo obiettivo Leica Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH.  ora ufficiale per 7065 euro

Il nuovo obiettivo Leica Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH. ora ufficiale per 7065 euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo obiettivo Leica Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH. riprende quanto visto nel periodo tra il '66 e il '75 ma aggiornando alcune parti senza perdere per lo spirito per la realizzazione di bokeh morbidi e onirici, secondo il produttore.”

Leica Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH. è l'ultimo obiettivo presentato dal produttore tedesco che punta a essere una soluzione luminosa e di qualità, a un prezzo in linea con quanto richiesto per questo genere di prodotti. In particolare questo modello guarda alla storia di Leica visto che era in produzione nel periodo dal 1966 al 1975. Questo Noctilux fu anche la prima ottica a utilizzare elementi asferici aprendo così la strada a un design ottico che ora è piuttosto diffuso ma che al tempo fu rivoluzionario.

leica

Le caratteristiche tecniche del Leica Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH.

Il nuovo Leica Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH. punta a creare un effetto bokeh morbido e definito "onirico" dal produttore. Il tutto ha come base di partenza il vecchio f/1.2 ma con qualche novità che non stravolge la forma e la sostanza così cara agli appassionati. Si tratta poi dell'obiettivo della serie Noctilux più compatto e leggero nel catalogo.

noctilux

La struttura ottica prevede 6 elementi suddivisi in 4 gruppi con due elementi asferici. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 1 metro. Il diaframma ha un range da f/1.2 a f/16 e sfrutta ben 16 lamelle per garantire un corretto sfumato.

Viene poi sottolineato come ci saranno due varianti: una di colore argento e una nera. Viene ricordato come inizialmente fosse comune trovare ottiche argento mentre le nere erano dedicate ai fotoreporter. Successivamente furono proprio gli obiettivi Noctilux a diffondere la colorazione nera che ora è decisamente più comune. Il modello Leica Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH. è già disponibile in negozio mentre la variante argento avrà una produzione limitata a sole 100 unità con barilotto dell'obiettivo in ottone, un'incisione sull'anello frontale che recita LEITZ WETZLAR e confezione realizzata ad hoc.

leica

Le dimensioni sono pari a 52 (79 mm con paraluce) x 61 mm. Il prezzo, come detto in apertura, è all'altezza del brand tedesco in quanto il modello standard (se così si può dire per questo genere di prodotti) con colorazione nera tocca i 7065 euro ed è possibile acquistarlo sia on-line che presso i rivenditori autorizzati. Si tratta di un oggetto del desiderio per molti, pur avendo un prezzo per pochi.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti