Leica i9 Concept per iPhone 4, la fotocamera incontra lo smartphone

Leica i9 Concept per iPhone 4, la fotocamera incontra lo smartphone

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“L'incontro fra Apple iPhone e macchina fotografica è sancito ufficialmente da Leica i9, prodotto annunciato dalla californiana Black Design Associates ”

La californiama Black Design Associates, azienda che sviluppa prodotti e ne segue la commercializzazione in tutta la sua trafila per conto terzi (alcuni clienti sono Dispney, Epcon, Mattel, Plantronics), ha annunciato la fotocamera Leica i9 Concept per iPhone4, prodotto interessante e bizzarro al tempo stesso.

Leica i9

Quel poco che si sa della fotocamera, dal nobile cognome Leica, è che integra un sensore CMOS da 12,1 Megapixel e lente con zoom 8x ottico, mentre rimangono all'oscuro molti altri dettagli come la batteria e l'eventuale presenza di slot per memory card.

Quello che invece si sa per certo è che il concept, che sembra essere pronto per la commercializzazione, è studiato per lavorare accoppiato fisicamente ad Apple iPhone 4, che andrà a completare il set mettendo a disposizione il display, lo storage, la connettività per l'upload diretto di foto e video, oltre che una app dedicata alla gestione del sistema iPhone/Leica i9.

La presenza di una batteria anche nel blocco fotocamera è testimoniato dal fatto che si parla di condivisione degli accumulatori, ovvero che ci sarà la possibilità di utilizzare sia quella del telefono che quella della macchina fotografica a prescindere dal dispositivo che ne avrà bisogno. Un vano posteriore appositamente studiato permette di integrare perfettamente il telefono nella macchina, rimanendo comunque aperto a futuri aggiornamenti del "melafonino", grazie ad alloggiamenti che verranno realizzati ad hoc in futuro.

Leica i9

Non mancano indicazioni sul prezzo della Leica i9 Concept, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 Dollari USA. Più di una perplessità circonda il nuovo binomio, fra cui quella di essere un'operazione pensata per sfruttare più che altro i cuori degli appassionati ricchi che vogliono essere aggiornati sull'ultimo gadget per il proprio iPhone. Non stupisce infatti che a presentare il prodotto non sia direttamente Leica ma Black Design Associates, azienda attiva soprattutto negli USA con finalità dichiarate dalla stessa azienda: " [create]... new market-disrupting products that have maximum impact in the marketplace". Detto questo il prodotto rimane interessante, almeno per l'idea.


Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: zulutown pubblicato il 26 Aprile 2011, 12:24
Non credo che Leica si rovini il brand con un zoom ottico 8x.
Mi sembra una notizia molto poco credibile.
Commento # 2 di: Mr Chuck pubblicato il 26 Aprile 2011, 12:25
io più che innovazione la reputo una caduta di stile di Leica.
Me lo sarei aspettato da qualche Marchio meno blasonato.

Per quanto riguarda il progetto in se, sicuramente migliore della news di qualche giorno fa, inerente alla lente per iPhone.
Anche se Concept, hanno pensato a slot sd batteria ecc.
che sia il futuro delle compatte?interessante.
Commento # 3 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 26 Aprile 2011, 12:37
Originariamente inviato da: zulutown
Non credo che Leica si rovini il brand con un zoom ottico 8x.
Mi sembra una notizia molto poco credibile.


Leica V è una superzoom.

Originariamente inviato da: Mr Chuck
che sia il futuro delle compatte?interessante.


Interessante sì.
Tuttavia spero vivamente sia Fake, sembra troppo una minchiata.
Commento # 4 di: JackZR pubblicato il 26 Aprile 2011, 12:53
Oh, ma le stronzate tutte per loro!
Commento # 5 di: TheOSX pubblicato il 26 Aprile 2011, 12:55
sarebbe più credibile se l'obiettivo fosse dal lato giusto dell'iphone...
Commento # 6 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 26 Aprile 2011, 13:02
Originariamente inviato da: TheOSX
sarebbe più credibile se l'obiettivo fosse dal lato giusto dell'iphone...


beh che cambia?
Commento # 7 di: nitro89 pubblicato il 26 Aprile 2011, 13:19
Parto dal principio che odio apple e quasi qualsiasi cosa marchiata dalla mela.

Però questa mi sembra un concept davvero interessante (anche se non me lo sairei mai aspettato da parte di Leica).Sensore CMOS discreto e una lente si spera buona permetterebbero di far foto se non altro buone per l'amatore che vuol usare a 360° i mezzi che ha.

Interessante sarebbe capirne gli sviluppi nel futuro delle compatte!

Ovvio che un concept simile se mai verrà realizzato costerà l'ira di dio (Leica cit.),ma avrà sicuramente mercato perchè destinato al mercato Apple.
Commento # 8 di: TheOSX pubblicato il 26 Aprile 2011, 13:29
Originariamente inviato da: SaggioFedeMantova
beh che cambia?


cambia che la fotocamera dell'iphone è dall'altro lato. L'obiettivi aggiuntivo, se piazzato così, sarebbe dal lato sbagliato...
Commento # 9 di: TheOSX pubblicato il 26 Aprile 2011, 13:31
mi correggo da solo. avevo completamente saltato la riga che parlava di un sensore CMOS integrato nel "coso". Pensavo aggiungesse soltanto l'ottica a quella standard di iphone.
Pardon.
Commento # 10 di: letmealone pubblicato il 26 Aprile 2011, 14:01
La migliore integrazione camera-telefono rimane questa qui:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »