Laowa 50mm f/2.8 2X Ultra Macro APO: un nuovo obiettivo macro per MQT

Laowa 50mm f/2.8 2X Ultra Macro APO: un nuovo obiettivo macro per MQT

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha presentato il nuovo obiettivo dedicato alla fotografia macro Laowa 50mm f/2.8 2X Ultra Macro APO. Una soluzione che consente di raggiungere un ingrandimento di 2:1 con distanza minima di messa a fuoco di 13,5 cm.”

Nel mese di Luglio, Venus Optics ha annunciato una serie di obiettivi compreso un ultra-grandangolare rettilineare e sei obiettivi dedicati all'attacco L. Ora arriva anche il nuovo Laowa 50mm f/2.8 2X Ultra Macro APO, pensato per le fotocamere MQT. Secondo il produttore, il primo modello al Mondo con queste caratteristiche per questo genere di sensori.

Gli utenti di fotocamere in formato MQT potranno così un rapporto massimo d'ingrandimento di 2:1 a una distanza minima di 13,5 cm. Come intuibile dal nome, si tratta di un obiettivo apocromatico (eliminazione delle aberrazioni cromatiche).

Non c'è messa a fuoco automatica ma solo manuale, mentre l'apertura può essere regolata dalla fotocamera. Il design ottico di Laowa 50mm f/2.8 2X Ultra Macro APO prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi con un diaframma a 7 lamelle. Come si può vedere nelle immagini campione qui sotto è possibile realizzare ingrandimenti apprezzabili con un livello di dettaglio molto elevato, per la gioia degli utenti di fotocamere micro quattro terzi (MQT/MFT).

La lunghezza focale è pari a 50 mm mentre l'apertura massima è f/2.8. Sono supportati filtri da 49 mm mentre le dimensioni complessive sono pari a 53,5 x 79 mm con un peso di 240 grammi. Attualmente questo modello è in vendita sul sito ufficiale di Venus Optics per 399 dollari con le spedizioni che inizieranno dalla fine di Agosto 2020.


Commenti