La fotocamera mirrorless Nikon Z6III ha fatto il suo debutto ormai più di un anno fa riuscendo a migliorare la seconda generazione in maniera sensibile. La società nipponica ha voluto ulteriormente migliorare le sue capacità con l'arrivo del firmware 2.00 che non è solo un aggiornamento per correggere problematiche o bug ma anche per portare funzionalità che avvicinano questo modello a quelli di fascia superiore come Nikon Z8 Nikon Z9.

Grazie al firmware 2.00, ora la mirrorless Nikon Z6III supporta la tanto attesa modalità Birds dedicata, come intuibile, agli uccelli e quindi consentendo agli amanti delle fotografie naturalistiche di avere una migliore capacità di messa a fuoco grazie al riconoscimento del soggetto sia per fotografie che per video. Quando l'utente selezionata la modalità Birds, la fotocamera può seguire automaticamente gli uccelli in volo con una migliore precisione, mantenendoli a fuoco anche su sfondi complessi e ad alto contrasto, come foreste e montagne rocciose. Questa non è l'unica novità.
Con il nuovo aggiornamento arriva la funzione Auto Capture così da permettere riprese automatiche in condizioni preconfigurate. Questa novità consente di selezionare il tipo di soggetto, la direzione del movimento e la distanza di ripresa così da catturare scene in precedenza difficili per via dei luoghi di ripresa impervi o posizioni che il fotografo difficilmente riesce a mantenere.

Con l'aggiornamento del firmware, Nikon Z6III ora supporta Nikon Authenticity Service. Questa novità riguarda principalmente chi crea contenuti per le organizzazioni che lavorano con i media e ai quali è richiesta la massima affidabilità. Questo servizio è compatibile con lo standard C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity).
Come sempre si è può effettuare il download del firmware 2.00 per Nikon Z6III dal sito della società. Qui è anche possibile leggere le modifiche dalla versione 1.00 che sono molte di più di quelle indicate qui sopra e riguardano anche funzioni secondarie che possono essere utili per fotografi e videomaker.

