La fotografia iconica di SpaceX Crew-1 realizzata con una Canon EOS-1D X

La fotografia iconica di SpaceX Crew-1 realizzata con una Canon EOS-1D X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Lo scatto di Erik Kuna è stato uno dei più condivisi della missione SpaceX Crew-1, partita nella mattina di Lunedì e arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale nella mattina di Martedì. Ecco le informazioni sullo scatto.”

Abbiamo seguito la partenza della missione SpaceX Crew-1 e il suo arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale nelle scorse ore. Come sappiamo, tutto è andato come previsto e l'equipaggio della ISS ora può contare ben 7 tra astronauti (tre NASA e uno JAXA) e cosmonauti. Ma c'è una fotografia che è diventata "iconica" di questo lancio. Si tratta di quella scattata da Erik Kuna e diffusa sui social network.

spacex crew-1 image

Click sull'immagine per ingrandire

La fotografia della missione SpaceX Crew-1

L'avrete vista condivisa da diversi account ed effettivamente la sua bellezza eterea è affascinante. C'è chi l'ha paragonata a un fiore e chi a un'anemone di mare. Niente di strano in realtà: non è la prima volta che un lancio produce effetti scenici (non intenzionali) di questo tipo. Alcuni anche più spettacolari.

In generale dipende dalla tipologia di vettore, dalla sua traiettoria e dall'orario al quale avviene il lancio. Se infatti il Sole non è ancora sorto, ma è poco sotto la linea dell'orizzonte i primi raggi possono illuminare oggetti che si sollevano a grandi altitudini, proprio come il vettore Falcon 9 della missione SpaceX Crew-1.

Inoltre Erik Kuna non è un novizio di questo genere di fotografie (essendo fotogiornalista anche per la NASA), come visibile sul suo account Instagram. Per i più curiosi, abbiamo chiesto al fotografo alcune informazioni sullo scatto ed ecco quello che ci è stato detto.

Per la fotografia iconica della missione è stata impiegata una fotocamera DLSR full-frame Canon EOS-1D X, modello lanciato nel 2011 ma che può ancora dare molte soddisfazioni. L'ottica impiegata è una Canon EF 400mm f/2.8, anche se non abbiamo riscontro sulla generazione utilizzata da Kuna. Infine la sensibilità è stata portata fino a ben 51200 ISO (il massimo senza utilizzare l'espansione) con un tempo dell'otturatore di 1/20".


Commenti