Kipon: nuovi adattatori per Nikon Z e Canon EOS R

Kipon: nuovi adattatori per Nikon Z e Canon EOS R

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Kipon ha annunciato dei nuovi adattatori da medio formato a full frame compatibili con le nuove mirrorless di fascia alta di Nikon (Serie Z) e Canon (EOS R). Ecco le prime informazioni e i prezzi previsti.”

Kipon ha annunciato in questi giorni l'arrivo di otto nuovi adattatori da medio formato a full frame per Nikon Z e Canon EOS R. A quanto si legge, il produttore cinese dichiara che con queste nuove soluzioni viene "virtualmente eliminato qualsiasi fattore di crop" grazie alla parte ottica integrata.

Kipon adattatori

Questo permette così agli adattatori realizzati da Kipon di non creare differenze tra medio formato e full frame anche per quanto l'angolo di visione. Gli adattatori (la cui gamma passa da 24 a 32 modelli) utilizzano un design a cinque elementi e funzionano con Pentax, Mamiya e Hasselblad. I modelli sono quelli elencati qui di seguito:

  • Baveyes Pentax645-Nikon Z 0.7x
  • Baveyes Pentax67-Nikon Z 0.7x
  • Baveyes MAMIYA645-Nikon Z 0.7x
  • Baveyes Hasselblad V-Nikon Z 0.7x
  • Baveyes Hasselblad V-EOS R 0.7
  • Baveyes MAMIYA645-EOS R 0.7x
  • Baveyes Pentax67-EOS R 0.7x
  • Baveyes Pentax645-EOS R 0.7x

Il fattore impiegato è da 0,7x e rispetto alla lunghezza focale originaria dell'obiettivo si guadagna anche uno stop. Kipon ha anche annunciato che il prezzo è attualmente fissato a 695 dollari (negli Stati Uniti) e saranno in vendita tramite diversi canali.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 17 Dicembre 2018, 15:52
695 dollari per un adattatore? Ok la presenza della lente per recuperare il fattore di crop, ma mi sembra un filo alto come prezzo
Commento # 2 di: pipperon pubblicato il 17 Dicembre 2018, 17:50
fammi capire.

Prendi un'ottica stellare come le zeiss Hasselblad o le pentax e le metti su un plebeo plasticone canon dal piccolo sensore 135. Oltretutto spegnendo mezza macchina e ottica.

Non contento di rovinare il risultato ci metti in mezzo una lente cinese di qualita' sconosciuta.

il tutto pagando un prezzo per il quale ci compri un corpo non malaccio, a quel punto compro una 645 usata intorno ai 2-3000$. O una phase one. o una hassel o una mamiyazza con dorso digitale.
Se hai provato ad usarle e' un altro pianeta.

Qui stiamo dando i numeri.
Commento # 3 di: Rubberick pubblicato il 18 Dicembre 2018, 00:13
Originariamente inviato da: pipperon
Non contento di rovinare il risultato ci metti in mezzo una lente cinese di qualita' sconosciuta...


*