Kioxia mostra il prototipo della scheda microSDXC da 2TB

Kioxia mostra il prototipo della scheda microSDXC da 2TB

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Grazie a una struttura tridimensionale a 16 strati, i tecnici di Kioxia sono riusciti a stipare 2 terabyte in una scheda microSDXC: il prodotto commerciale dovrebbe essere pronto per l'inizio del 2023”

La miniaturizzazione delle memorie ci permette di portare oggi in tasca terabyte di dati, una cosa difficilmente immaginabile anche solo qualche anno fa.

Iomega introduce Zip 750

Kioxia 2TB microSDXC

Fa comunque un certo scalpore l'ultimo prototipo messo in mostra da Kioxia, azienda giapponese nata dallo spin off della divisione memorie di Toshiba. Parliamo di una scheda di memoria microSDXC di ben 2 TB di capienza.

Kioxia 2TB microSDXC

Il risultato è stato ottenuto sfruttando una memoria BiCS FLASH 3D, che permette di sovrapporre diversi strati di memoria, risparmiando così spazio in termini di ingombro bidimensionale del chip. In particolare i prototipi della scheda Kioxia microSDXC 2TB sono stati creati sovrapponendo 16 strati di memoria da 1 terabit, raggiungendo uno spessore di appena 0,8 millimetri, compatibile con le dimensioni delle schede di memoria. Alla memoria flash è stato accoppiato un controller proprietario.

Kioxia BiCS FLASH 3d
Kioxia BiCS FLASH 3d

I prototipi sono i primi a raggiungere il tetto teorico di capienza dello standard SDXC ed è interessante il fatto che per la prima volta questo valore venga raggiunto sul formato più piccolo delle schede.

Si tratta di schede UHS-I, con singola fila di contatti, e non delle più veloci UHS-II caratterizzate da doppia fila di linee di trasmissione. Probabilmente queste schede potranno essere utilizzate come sistemi di storage, oppure in dispositivi che non richiedono la massima velocità di lettura e scrittura.

La produzione in volumi delle nuove schede di memoria Kioxia 2TB microSDXC è prevista per l'inizio del 2023.

Un PC portatile HP tuttofare a 399€? Su Amazon sì e con specifiche ottime: AMD Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 256GB e schermo Full HD!

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Mechano pubblicato il 28 Settembre 2022, 15:29
Backup

Se fosse affidabile nel tempo la prenderei come unità di backup per i miei web server. Se potessi metterne 2 in mirror poi sarebbe il massimo!
Commento # 2 di: Gringo [ITF] pubblicato il 29 Settembre 2022, 13:13
Puoi farci anche un SSD...... LOL
https://www.youtube.com/watch?v=3frnBoqqI_Q