Karma, il primo drone di GoPro è di nuovo in vendita

Karma, il primo drone di GoPro è di nuovo in vendita

di Bruno Mucciarelli, pubblicata il

“L'azienda americana aveva bloccato le vendite del drone a causa di alcune problematiche al sistema di incastro della batteria che il prodotto possedeva. Durante il volo perdeva alimentazione e cadeva senza possibilità di controllo. Tutto risolto e drone nuovamente in vendita. ”

GoPro ed il suo Karma drone tornano nuovamente su mercato. Sì perché dopo le problematiche che il drone aveva avuto nei primi giorni di commercializzazione, l'azienda aveva deciso di bloccare le vendite e di capire quale fosse stata la causa che aveva portato alcune unità a perdere completamente il controllo in volo e a precipitare senza alcuna possibilità di arresto. Le indagini interne hanno permesso di capire e risolvere il difetto e da oggi reimmettere il dispositivo sul mercato pronto a controbattere nuovamente le vendite inarrestabili del colosso DJI nel mondo dei droni.

Tre mesi ci sono voluti agli ingegneri del team di GoPro per capire quale fosse il difetto che portava alla perdita di alimentazione improvvisa durante le fasi di volo del Karma drone. L'azienda ha dichiarato di aver dovuto riprogettare completamente il sistema che permetteva l'incastro della batteria con il resto del corpo del drone. In pratica la batteria durante il volo otteneva dei movimenti che causavano il distaccamento dei connettori presenti nel drone non permettendo di alimentare il dispositivo che dunque si arrestava perdendo quota improvvisamente. Un errore decisamente banale ma che è costata a GoPro perdite in termini di tempo nell'agguerrita competizione nel mondo dei droni, oscillazioni negative in borsa per le azioni dell'azienda e non da meno il licenziamento di un 15% dei lavoratori proprio dopo il blocco delle vendite del Karma Drone.

L'azienda ha comunque rimediato all'errore e il CEO, Nick Woodman, si è detto contento della risoluzione del problema con il Karma drone e ha anche confermato come l'azienda sia stata pronta a trovare una soluzione in poco tempo. Il Karma di GoPro è dunque ritornato sugli scaffali dei maggiori negozi per essere venduto al prezzo di 869 euro solo corpo drone. Mentre potrà essere acquistato in bundle con la GoPro Hero 5 Black al prezzo di 1199 euro. Chiaramente le scorte del nuovo drone di GoPro risulteranno limitate in questi primi giorni ma l'azienda ha fatto sapere di aver accelerato i tempi di produzione e di avere in programma il normale riassortimento del prodotto entro la prossima primavera.

 


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: The_SaN pubblicato il 02 Febbraio 2017, 14:27
Mai nome fu più azzeccato. Se lo usi per sbirciare la vicina dopo la doccia, ti cade in testa
Commento # 2 di: TheZeb pubblicato il 02 Febbraio 2017, 15:03
giocattolo già vecchio all' uscita.
Commento # 3 di: Wonder pubblicato il 02 Febbraio 2017, 15:20
COn poco di più hai il Mavic che è migliore in tutto
Commento # 4 di: Domenik73 pubblicato il 02 Febbraio 2017, 16:23
"Il Karma di GoPro è dunque ritornato sugli scaffali ..."
e a quel prezzo sugli scaffali resterà.
Se avessi quella cifra da spendere andrei diritto su DJI
Commento # 5 di: v1doc pubblicato il 02 Febbraio 2017, 18:35
Originariamente inviato da: Wonder
COn poco di più hai il Mavic che è migliore in tutto


Quoto al 100%
Commento # 6 di: MaxP4 pubblicato il 03 Febbraio 2017, 09:20
Originariamente inviato da: Wonder
COn poco di più hai il Mavic che è migliore in tutto


...ma non è meglio il Phantom 4 che girellando qua e la si trova a poco più di un millino?
In questi giorni sono in fase di decisione finale e dopo aver valutato Mavic VS Phantom sono decisamente propenso per il secondo.
Commento # 7 di: Wonder pubblicato il 03 Febbraio 2017, 10:30
Beh il Mavic vola solo 1 minuto in meno del Phantom 4 (sulla carta) però è più comptatto e fico
Commento # 8 di: zanarkand pubblicato il 03 Febbraio 2017, 10:31
3 mesi degli ingegneri, mezza giornata un modellista navigato...