John Nack, product manager di Photoshop, passa a Google: cosa bolle in pentola?

John Nack, product manager di Photoshop, passa a Google: cosa bolle in pentola?

di Michele Tarantini, pubblicata il

“John Nack, nome di peso in casa Adobe, ha firmato per lavorare con la casa di Mounatin View”

Che il mondo del fotoritocco non sia più esclusivamente affare per addetti ai lavori è chiaro da diversi anni; l'esplosione del mercato delle fotocamere digitali prima e l'incremento delle potenzialità fotografiche degli smartphone (uniti alla nascita di social network dedicati alla fotografia) poi hanno portato il mondo della post produzione ad uscire dalla nicchia dedicata al mondo professionale.

Non sorprende quindi che anche Google, società che non ha certamente il mercato della fotografia al centro del suo business, si interessi al settore. Dopo aver acquisito la software house Nik Software il colosso di Mountain View ha mostrato nuovamente il suo interesse per il mondo del fotoritocco dotando Android Kitkat di un photo editor decisamente evoluto rispetto al passato.

Ora pare che Google voglia alzare ulteriormente il tiro: il produttore americano è infatti riuscito a strappare ad Adobe John Nack. Nack, product manager di Photoshop, lascia Adobe dopo quattordici anni -praticamente un'era geologica per il mondo dell'elettronica- per unirsi al team "digital photography" di Google.

In rete naturalmente si sono sprecate le speculazioni sulle intenzioni di Google: implementare in Andorid un photo editor innovativo, anche con supporto RAW, dedicarsi al mondo della postproduzione, offrire servizi cloud dedicati al mercato della fotografia professionale e via dicendo. Ancora non è dato sapere per quale specifico progetto Google abbia evidentemente voluto uno degli uomini chiave del principale strumento di fotoritocco al mondo, Adobe Photoshop. Di sicuro la mossa non è casuale e dimostra, ancora una volta, come l'interesse del colosso verso il modo della fotografia stia crescendo sempre più.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: laverita pubblicato il 05 Febbraio 2014, 12:24
Potrebbe essere un concorrente a Photoshop ma con la peculiarità che lagga.
Commento # 2 di: Portocala pubblicato il 05 Febbraio 2014, 12:29
Come se sto John Nack abbia scritto da solo Photoshop ...
Commento # 3 di: dtreert pubblicato il 05 Febbraio 2014, 12:37
Originariamente inviato da: Portocala
Come se sto John Nack abbia scritto da solo Photoshop ...


Quoto.

Tra l'altro è usanza abbastanza comune quella di "scambiarsi" il personale. Passaggi a fb, da ms , Apple... Eppure...
Commento # 4 di: qboy pubblicato il 05 Febbraio 2014, 13:00
Originariamente inviato da: laverita
Potrebbe essere un concorrente a Photoshop ma con la peculiarità che lagga.

Originariamente inviato da: Portocala
Come se sto John Nack abbia scritto da solo Photoshop ...

beh sicuramente no, però essendo il responsabile il merito va a lui anche se non dovrebbe essere cosi. spero solo nel supporto al RAW anche per android