Irix 45mm f/1.4 GFX è l'obiettivo per le medio formato Fujifilm

Irix 45mm f/1.4 GFX è l'obiettivo per le medio formato Fujifilm

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Irix 45mm f/1.4 GFX è il nuovo obiettivo per le medio formato Fujifilm GFX che permette di avere un ottimo sfumato e di sfruttare i sensori a elevata risoluzione delle fotocamere del produttore nipponico. Il tutto per meno di 900 euro.”

Irix 45mm f/1.4 GFX è il nuovo obiettivo che punta a essere un'alternativa alle ottiche di Fujifilm del sistema medio formato GFX. Una soluzione che punta sull'apertura del diaframma e su una lunghezza focale (equivalente) di circa 35 mm per conquistare gli utenti. Il tutto poi è unito alle caratteristiche dei modelli Dragonfly che significa l'utilizzo di metallo rinforzato (magnesio) con elementi in materiale composito. Questo permette all'ottica di essere resistente e le guarnizioni in cinque zone permettono di resistere alle condizioni atmosferiche avverse.

irix lens

Le caratteristiche dell'Irix 45mm f/1.4 GFX

Il nuovo Irix 45mm f/1.4 GFX ha un design ottico che prevede 11 elementi suddivisi in 9 gruppi ed è compreso anche una lente asferica, un elemento ED e quattro HR. L'apertura massima è pari a f/1.4 mentre quella minima è pari a f/22 mentre il diaframma è formato da nove lamelle che dovrebbero permettere di ottenere uno sfumato con circolare intorno ai punti luce.

irix lens fujifilm

Frontalmente è possibile installare filtri da 77 mm di diametro, le dimensioni sono pari a 87 x 144 mm mentre il peso tocca 1,12 kg. Il campo di visione è pari a 62,64° mentre la messa a fuoco è manuale e la distanza minima di messa a fuoco è pari a 40 cm.

fujifilm

Tra le possibilità di controllo ci sono un anello dedicato all'apertura del diaframma mentre per la messa a fuoco si può agire su un anello che ruota fino a 170° (ed è presente uno switch, Focus Lock, che blocca la la rotazione). Il prezzo ufficiale nel negozio on-line per questo Irix 45mm f/1.4 GFX è pari a 845 euro anche se attualmente non è disponibile. All'interno della confezione sono presenti una tappo frontale, due tappi posteriori, una scatola rigida e un paraluce.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 26 Gennaio 2021, 08:34
Nelle mie conoscenze, non ho mai sentito di un obiettivo per medio formato con apertura 1.4

e poi a quel prezzo, non 10 volte di più.