INSTAX MINI 99: l'istantanea analogica con viraggio colore in macchina

INSTAX MINI 99: l'istantanea analogica con viraggio colore in macchina

di Roberto Colombo, pubblicata il

“INSTAX MINI 99 è una fotocamera a sviluppo istantaneo analogica 'vecchio stile' ma arricchita da funzionalità particolari come il viraggio colore in macchina, grazie all'integrazione di luci LED all'interno del corpo macchina”

INSTAX continua a rinnovare la sua gamma, continuando sul binario multiplo che da un lato vede soluzioni totalmente digitali e dall'altro fotocamere istantanee analogiche, passando per i prodotti ibridi.

INSTAX MINI 99

INSTAX MINI 99

Oggi è la volta di una nuova INSTAX 'vecchio stile', una fotocamera a sviluppo istantaneo analogica, ma arricchita da funzionalità prese in prestito dalle abitudini digitali: INSTAX MINI 99.

INSTAX MINI 99

Una di esse è Color Effect Dial. Questa ghiera consente di selezionare uno tra sei effetti di colore: Faded Green, Warm Tone, Light Blue, Soft Magenta, Sepia e Light Leak. La funzione sfrutta delle luci LED all'interno della fotocamera, che illuminano la pellicola istantanea INSTAX MINI col colore scelto, applicando in tempo reale (e in modo irripetibile, trattandosi di fotografia analogica) il viraggio al colore prescelto. La funzionalità dell’effetto colore è selezionabile tramite una ghiera che ricorda quelle delle fotocamere digitali. .

Per un'esperienza ancora più vintage, INSTAX MINI 99 è dotata anche di un nuovo selettore, Manual Vignette Switch. Situato sull'obiettivo, può essere utilizzato per aggiungere una cornice artistica ombreggiata attorno all'immagine, mimando l'effetto vignettatura delle vecchie ottiche.

INSTAX MINI 99

Troviamo anche una nuova funzione che permette di scattare più facilmente ottenendo l'esposizione voluta, tramite la Brightness Control Dial. Questa ghiera offre cinque distinti livelli di luminosità: l'impostazione Luce ("L+") indica l'esposizione più luminosa, le impostazioni "L", "D" e "N" offrono la gamma normale di luminosità e l'impostazione Dark (“D-”) rappresenta il livello di luminosità più scuro disponibile.

Sempre nell'ottica di aiutare a ottenere buone foto, troviamo alcune modalità, come Indoor e Sport, che ottimizzano i parametri di scatto in condizioni di scarsa illuminazione e quando serve un otturatore più veloce per bloccare il movimento. Maggiore controllo anche per la messa a fuoco, con le tre impostazioni Landscape, Standard e Macro Focus facilmente accessibili regolando la ghiera dell'obiettivo. La modalità Landscape si concentra su soggetti posizionati a una distanza di riferimento di “3,0m e oltre”. La modalità Macro è perfetta per primi piani e selfie a una distanza di riferimento compresa tra "0,3m a 0,6m". Gli utenti possono selezionare la modalità Standard per tutto il resto.

Discorso simile per il flash, che è utilizzabile in modalità Auto, Fill-in (flash sempre attivo) e con la funzione di rimozione occhi rossi. Non manca naturalmente l'autoscatto e sul fondo della fotocamera è presente anche il foro filettato per treppiede.

INSTAX MINI 99

Il lancio di INSTAX MINI 99 è accompagnato da PHOTO SLIDE, una nuova pellicola INSTAX MINI. Questa nuova pellicola è stata ispirata dal design dei motivi presenti sui supporti delle pellicole fotografiche e completa l'espressione di stampa della INSTAX MINI 99.

Prezzi e disponibilità

  • La fotocamera istantanea Fujifilm INSTAX MINI 99 sarà disponibile dal 4 aprile 2024 a un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di 199,99 euro IVA nclusa.
  • La pellicola istantanea INSTAX MINI PHOTO SLIDE sarà disponibile dal 4 aprile 2024 a un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di 11,99 euro IVA inclusa per confezione (10 fogli).

Commenti