Da qualche tempo Instagram ha lanciato i profili web (ad esempio qui trovate quello di Hardware Upgrade) e recentemente il CEO e fondatore di Instagram Kevin Systrom ha dichiarato che la strategia dell'app fotografica più famosa passerà sempre di più dal web. Dopo lo sbarco sulla piattaforma Android e l'acquisizione da parte di Facebook in molti si chiedono quali possono essere i progetti di Instagram per monetizzare il suo successo di pubblico: lo spostamento di attenzione nei confronti del traffico web può essere una prima risposta a questa domanda.
Con questa strategia si spiega anche la mossa battagliera nei confronti di Twitter, con l'eliminazione del supporto alle Twitter Cards. A seguito di questa mossa le foto di Instagram hanno perso la visualizzazione completa all'interno di Twitter, risultando in alcuni casi fortemente ritagliate all'interno degli stream di tweet e addirittura scomparse (al loro posto il solo link) nella visualizzazione dall'app mobile.
Ma questa è solo una situazione momentanea, a breve le foto condivise tramite Instagram non saranno più visibili del tutto in forma incorporata in Twitter e per visualizzarle sarà necessario seguire il link che porta a instagram.com (oppure all'app da mobile), generando quindi del traffico a favore di quest'ultima. In molti si chiedono se ci sia lo zampino di Mark Zuckerberg in questo colpo assestato a Twitter, ma Kevin Systrom ha dichiarato apertamente che Instagram sta operando e continuerà ad operare in modo completamente indipendente da Facebook.