Il primo zoom di Samyang sta per arrivare: Samyang AF 24-70mm F2.8 FE

Il primo zoom di Samyang sta per arrivare: Samyang AF 24-70mm F2.8 FE

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang AF 24-70mm F2.8 FE il primo zoom del produttore asiatico che ha fatto il suo debutto in queste ore in Thailandia. Il prezzo fissato a meno di 900 euro ed disponibile solamente per attacco FE per le mirrorless di Sony.”

Se si scorre il sito di Samyang ci si accorge che la società ha sempre puntato sulle ottiche fisse come per esempio l'AF 12mm F2 annunciato ad Aprile 2021. Ma qualcosa sta cambiando grazie all'arrivo di un nuovo prodotto che attualmente è stato lanciato solamente in Thailandia: si tratta dello zoom Samyang AF 24-70mm F2.8 FE.

samyang-

Un'inversione di tendenza che consentirà di avere una maggiore flessibilità nella scelta della propria ottica soprattutto quando si vuole avere un'alternativa agli obiettivi dei vari produttori di fotocamere (come in questo caso Sony che ha a listino l'FE 24-70 mm F2,8 GM a circa 2500 euro). Di seguito le specifiche tecniche pubblicate sul sito di vendita on-line.

Samyang AF 24-70mm F2.8 FE: le caratteristiche tecniche

Il nuovo obiettivo utilizza un design con 17 elementi suddivisi in 14 gruppi. All'interno troviamo anche due lenti asferiche, tre lenti ad alta rifrazione, tre a bassa dispersione e una HB. Questo permette di avere una buona qualità dell'immagine anche grazie al rivestimento UMC proprietario.

samyang

Samyang AF 24-70mm F2.8 FE è un'ottica con autofocus che sfrutta un motore lineare STM e consente così di concentrarsi sulla scena (c'è anche lo switch per cambiare modalità AF/MF). La minima distanza di messa a fuoco è pari a 35 cm. L'angolo di visione su full-frame è pari a 53° (70 mm) fino a 86° (24 mm) o su APS-C è di 62° fino a 36° rispettivamente.

La struttura è realizzata con guarnizioni in grado di resistere all'acqua e polvere assicurando un utilizzo anche in condizioni meteo difficili. Il diaframma ha un'apertura massima di f/2.8 e una minima di f/22 e sfrutta una struttura a 9 lamelle. Anteriormente è possibile installare filtri da 82 mm. Sempre sul corpo dell'ottica è possibile selezionare attraverso lo switch per utilizzare la ghiera per l'apertura o la messa a fuoco.

zoom sony

Le dimensioni complessive di questo obiettivo sono pari a 128,5 x 88 mm mentre il peso è di 1,027 kg. Come scritto inizialmente, il nuovo Samyang AF 24-70mm F2.8 FE non è ancora stato presentato ufficialmente sul sito del produttore in nessuno dei mercati di riferimento. Attualmente il prezzo al pubblico è intorno ai 840 euro (in Thailandia) ed è disponibile solamente con attacco FE per le mirrorless Sony.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perch? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti