Il nuovo obiettivo TTartisan 50mm f/0.95 per Leica M ora è ufficiale

Il nuovo obiettivo TTartisan 50mm f/0.95 per Leica M ora è ufficiale

di Mattia Speroni, pubblicata il

“TTartisan 50mm f/0.95 per Leica M è il nuovo obiettivo della società cinese che punta su un'ampia apertura per catturare più luce ma anche per ottenere un effetto bokeh "cremoso" e particolarmente convincente.”

Dopo aver scritto dell'obiettivo per Leica M realizzato da MS Optics è il momento di passare a una soluzione decisamente più ingombrante per per lo stesso attacco: il nuovo TTartisan 50mm f/0.95. Come intuibile si tratta di un obiettivo che punta sull'ampia apertura per catturare più luce e per un effetto bokeh particolarmente pronunciato.

TTartisan 50mm f/0.95

Il TTartisan 50mm f/0.95 utilizza 11 elementi suddivisi in 8 gruppi con anche lenti speciali. Troviamo infatti un elemento asferico, un elemento a bassissima dispersione, un elemento asferico di grandi dimensioni e otto elementi ad alta rifrazione.

Come intuibile dal nome la lunghezza focale è pari a 50 mm mentre l'apertura massima è pari a f/0.95 mentre quella minima è f/16. Il diaframma è composto da 14 lamelle mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 70 cm. L'anello dell'apertura è di tipo clicked.

Per semplificarne la costruzione, ridurne il peso e il prezzo questo obiettivo è dotato di messa a fuoco manuale. Nella zona frontale è possibile utilizzare filtri da 67 mm mentre le dimensioni sono pari a 74 x 72 mm con un peso di 673 grammi. Sulla pagina ufficiale della società su Facebook si trovano alcune fotografie campione. Il prezzo negli USA si aggira intorno ai 760 dollari.


Commenti