Holga e KiiPix: due Instax senza batteria per gli smartphone

Holga e KiiPix: due Instax senza batteria per gli smartphone

di Mattia Speroni, pubblicata il

“KiiPix e Holga hanno lanciato due nuove Instax, stampanti istantanee, pensate per essere le compagne perfette dei moderni smartphone. A differenza di questi ultimi però non hanno bisogno di una batteria per funzionare. Un grande vantaggio.”

Una delle problematiche più temute con gli oggetti tecnologici odierni è quello di rimanere a "corto di batteria", basti pensare agli smartphone che utilizziamo tutti i giorni. KiiPix e Holga però, almeno nel campo delle Instax (stampanti istantanee) hanno voluto creare qualcosa di diverso e soprattutto senza una batteria.

Instax smartphone

Pur trattandosi di oggetti molto semplici, queste due nuove Instax permettono di ottenere risultati "carini" e giocosi che puntano a un pubblico di giovani e giovanissimi che vogliono avere con sé le proprie foto non solo in digitale. A differenza di altre stampanti istantanee però non hanno sistemi automatici ma sfruttano lo smartphone per funzionare.

Holga Instax

Sia KiiPix e Holga sono completamente meccaniche e per impressionare la pellicola fotografica sfruttano lo schermo dello smartphone. Nel caso della Holga, troviamo un'applicazione ad hoc realizzata per poter stampare correttamente le proprie fotografie salvate sul telefono. Lo stile riprende quanto ottenibile con le fotocamere giocattolo Holga 120 e quindi non è adatto agli appassionati dei dettagli, ma per chi vuole ottenere un effetto particolare. Per essere sicuri di posizionare correttamente lo smartphone (con lo schermo rivolto verso il basso, dove si trova la pellicola, questa Instax utilizza un frame di materiale plastico così da rendere il suo utilizzo più semplice.

Il film viene espulso tramite una rotella, anch'essa manuale. Per realizzare questo modello è stata indetta una campagna di crowfunding su KickStarter che terminerà tra 29 giorni (ma l'obiettivo di 17 mila euro è già stato ampiamente superato).

Kiipix Instax

Il prezzo sarà di 48 dollari e l'arrivo è previsto per Marzo 2019. KiiPix (realizzata dalla giapponese Tomy) funziona sostanzialmente nello stesso modo della Holga e anche in questo caso si sfrutta lo smartphone e solamente soluzioni meccaniche per il funzionamento. Acquistabile su Amazon, il prezzo base è di 40 dollari (più le spese di spedizione).


Commenti