GoPro: più autonomia con la nuova batteria Enduro e il nuovo firmware

GoPro: più autonomia con la nuova batteria Enduro e il nuovo firmware

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'aggiornamento firmware allunga l'autonomia disponibile su GoPro Hero 10 Black con la batteria standard, mentre la nuova batteria Enduro migliora le performance di Hero 10 e Hero 9 Black in condizioni di bassa temperatura”

Chi utilizza la propria GoPro in contesti difficili (come il freddo invernale) sa bene come le performance delle batterie risentano in modo consistente delle basse temperature, accorciando in modo netto la reale autonomia d'uso.

Oggi GoPro presenta una novità proprio in questo ambito, con la nuova batteria Enduro, studiata per aumentare in modo significativo la resa alle basse temperature. Compatibile con le videocamere HERO10 e HERO9 Black, la batteria Enduro sarà disponibile dal 30 novembre prossimo al costo di $24,99.

Questa la stima data da GoPro in merito ai margini di miglioramento del nuovo accumulatore:

Con la HERO10 Black e con una temperatura della batteria di -10°C (nota: questa è la temperatura della batteria, fuori può essere ancora più freddo), la batteria Enduro consente, in media, 56 minuti di video 5.3K60, 50 minuti di video 4K120, 76 minuti di video 4K60 e 115 minuti di registrazione video 1080p30.

La nuova batteria aumenta in modo significativo l'autonomia delle GoPro anche alle temperature normali, i classici 25° C di una ripresa in esterna: in questo caso la batteria Enduro consente, in media, un totale di 60 minuti di video 5.3K60 (un miglioramento del 28% rispetto alla batteria standard), un totale di 51 minuti di video 4K120 (un miglioramento del 40% rispetto alla batteria standard), un totale di 71 minuti di video 4K60 (un miglioramento del 13% rispetto alla batteria standard) e un totale di 120 minuti di registrazione video 1080p30 per carica.

GoPro ha anche annunciato un aggiornamento del firmware per la HERO10 Black che consente tempi di registrazione video più lunghi ed estende la durata della batteria anche a chi possiede una videocamera con batteria standard. L'aggiornamento introduce tre "Modalità di Video Performance" che rendono più semplice massimizzare le prestazioni della videocamera a seconda del caso d'uso:

Massima Prestazione Video – massima risoluzione e frequenza dei fotogrammi per una migliore qualità dell'immagine e dei video in slow-motion.
Batteria Estesa - risoluzione e frequenza dei fotogrammi ottimali per tempi di registrazione video più lunghi e per una massima durata della batteria.
Treppiede / Video stazionario – ottimizzato per la registrazione di lunghi video clip e frequenza dei fotogrammi ad alta risoluzione e quando la fotocamera è ferma o senza flusso d'aria per raffreddarla. Il GPS e la stabilizzazione video HyperSmooth sono disattivati in questa modalità.

Anche in questo caso GoPro da una stima dei miglioramenti che è lecito attendersi in termini di autonomia grazie all'aggiornamento e alle nuove modalità di ripresa. Ecco ciò che gli utenti possono aspettarsi di ottenere, in media, in modalità Treppiede/ Video stazionario durante la registrazione di un singolo clip continuo a una temperatura di 25°C in situazioni statiche o senza flusso d'aria per raffreddare la fotocamera:
• 5.3K60 - 47% di autonomia in più rispetto a prima per una media di 29 minuti di clip
• 5.3K30 - 11% di autonomia in più rispetto a prima per una media di 44 minuti di clip
• 4K120 - 52% di autonomia in più rispetto a prima per una media di 26 minuti di clip
• 4K60 - 154% di autonomia in più rispetto a prima per una media di 63 minuti di clip
• 4K30 - 35% di autonomia in più rispetto a prima per una media di 50 minuti di clip

[HWUVIDEO="3021"]GoPro Hero 9: orizzonti sempre dritti e stabilizzazione top[/HWUVIDEO]


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: bancodeipugni pubblicato il 27 Ottobre 2021, 12:30
è diventato il sito delle batterie...

battery upgrade (o reload)