GoPro HD Hero 2: ora 11 megapixel e filmati Full HD grandangolari

GoPro HD Hero 2: ora 11 megapixel e filmati Full HD grandangolari

di Roberto Colombo, pubblicata il

“GoPro HD Hero 2: le videocamere GoPro si rinnovano con fotografie a 11 megapixel e filmati grandangolari da 170° ora anche in full HD”

GoPro è una serie di videocamere che ha certamente rivoluzionato il mondo delle videoriprese d'azione, aprendo grandi possibilità agli sportivi per riprendere le proprie gesta, senza doversi troppo angustiare per le sorti dell'attrezzatura. Le videocamere GoPro nascono infatti per resistere a urti e immersioni, grazie a una custodia in plastica, adatta anche a scendere a diversi metri di profondità. Si tratta di un prodotto molto interessante, che ha dato il via a un vero e proprio trend di crescita per questo tipo di dispositivo: sulla scia del successo di GoPro il mercato si è popolato di valide alternative e hanno trovato nuova vita anche prodotti rilasciati in precedenza, ma che non avevano saputo andare oltre una piccola nicchia di vendite.

Ora GoPro si rinnova e diventa GoPro HD HERO2 e pur mantenendo le stesse forme dei primi modelli, per una questione di retrocompatibilità con tutti gli accessori, offre interessanti novità. La prima è il sensore che passa a 11 megapixel di risoluzione e che permette ora la ripresa di filmati full HD 1080p a 30 frame al secondo con angolo di campo pari a 170°, inquadratura che nei modelli precedenti era possibile solo alle risoluzioni ridotte, dal 720p in giù. La novità più grossa è proprio questa: foto a 11 megapixel e riprese grandangolari Full HD.

Meno appariscente, ma a nostro avviso altrettando importante è l'ottica ridisegnata, che promette di essere molto più nitida della precedente: si tratta di un difetto che avevamo riscontrato anche nella nostra recensione. Altro particolare che avevamo segnalato nella nostra prova era una gamma dinamica non da primato, ci auguriamo che i tecnici abbiano lavorato anche in questa direzione. Risulteranno graditi a diversi utenti i connettori miniHDMI e per microfono esterno aggiunti ora al corpo, mentre tramite l'accessorio WiFi BacPac le GoPro potranno guadagnare anche la connettività Wi-Fi, con controllo remoto (anche tramite tablet e smartphone attraverso l'apposita App) e streaming in diretta delle immagini riprese dalla videocamera. Il prezzo dovrebbe rimanere nella stessa fascia dei modelli precedenti: DPReview riporta $299,00.


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Portocala pubblicato il 25 Ottobre 2011, 15:24
Ho sempre voluto comprarne una.
Commento # 2 di: mantelvaviz pubblicato il 25 Ottobre 2011, 15:33
semplicemente fantastica, ora oltre ai 60fps sul 720p c'è anche il 120fps sul formato WVGA, ed anche una raffica da 10 foto al secondo per la modalità burst

interessantissimo anche il ribasso di prezzo a 199$ del modello precedente, vediamo a che prezzi verrà proposta qua in Europa dovendo aggiungerci le tasse che nei listini americani non son presenti
Commento # 3 di: ]Rik`[ pubblicato il 25 Ottobre 2011, 16:02
figata la ripresa a 120fps in WVGA! mica male..
Commento # 4 di: CARVASIN pubblicato il 25 Ottobre 2011, 16:53
Sarebbe interessante un test comparativo con la nuova drift HD170.

Fra poco dovrò acquistarne una e non so ancora quale scegliere...

Ciao!
Commento # 5 di: christianr pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:22
Ho la Hero HD versione Motorsport ed è di gran lunga la migliore action cam sul mercato...non citatemi Contour o altre camere perchè a parte chi è sponsorizzato non le usa nessuno.
Certo sulla scia del successo della GoPro ora stanno uscendo altre buone camere, ho visto dei test della Drift e non fa certo schifo, mentre trovo inutili, almeno per me, le funzioni tipo il GPS della Contour, anche se ovviamente può invece essere interessante per altri, non lo trovo così fondamentale ma più una scelta di marketing visto che ormai il GPS lo metti ovunque a costi ridicoli.

Questa versione aggiunge qualcosina anche se non è uno step evolutivo così esagerato...d'altro canto uscendo con qualcosa di completamente nuovo magari si perdeva la retro-compatibilità con gli accessori, che invece trovo una scelta da applaudire!

Può valere la spesa per chi può rivendere il modello precedente e con che so, 100-150 Euro, ricomprarsi questa, mentre agli altri consiglio la Hero HD se è vero che scenderà di prezzo.
Commento # 6 di: Cico the SSJ pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:25
peccato per il grandangolo fisso, in molte situazioni distorge troppo
Commento # 7 di: mantelvaviz pubblicato il 25 Ottobre 2011, 17:38
Originariamente inviato da: Cico the SSJ
peccato per il grandangolo fisso, in molte situazioni distorge troppo


beh proprio ora nella registrazione 1080p/720p si posson scegliere tra vari angoli di campo
[LIST]
[*]wide (170º FOV
[*]medium (127º FOV
[*]narrow (90º FOV
[/LIST]
per cui pur essendo la lente un grandangolo immagino che passando ad angoli di campo più stretti vengano utilizzati solo i pixel più al centro del sensore, zona in cui le deformazioni son via via inferiori
Commento # 8 di: kiwivda pubblicato il 25 Ottobre 2011, 18:58
AAAARGGG!.. mi hanno appena regalato la HD per il compleanno...e 2settimane dopo mi ritrovo questa! Che palle la tecnologia!
Commento # 9 di: mantelvaviz pubblicato il 25 Ottobre 2011, 22:43
Originariamente inviato da: kiwivda
AAAARGGG!.. mi hanno appena regalato la HD per il compleanno...e 2settimane dopo mi ritrovo questa! Che palle la tecnologia!


beh, sappi che hai comunque tutta la mia invidia
Commento # 10 di: rockrider81 pubblicato il 26 Ottobre 2011, 09:24
è un pò che ci sto dietro alla HD Hero 1 che lavora veramente da dio , ho trovato anche un buon prezzo sulla baia a € 180 .
L'ho vista questa estate alle Maldive , ero a -40 con un paio di mante e mi sono trovato dietro un videomaker professionista che mi riprendeva con questa scatolina di tic-tac e un pò di led sotto .
.

Ovviamente poi mi ha venduto il videosub girato e travasato in H264 che a casa ho prontamente smontato , rimontato e cambiato (con Sonicfire) tutta la colonna sonora che faceva pena.
La qualità video è stupefacente ed il grandangolo sott'acqua è perfetto.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Sto già costruendo in casa la lampada a led che dovrebbe venir fuori molto simile all'immagine.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »