Giove colpito da un asteroide, l'avvistamento di un astronomo amatoriale brasiliano

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'astronomo amatoriale José Luis Pereira ha avvistato qualche giorno fa l'impatto di un asteroide contro il gigante gassoso Giove. Per via delle dimensioni del corpo celeste, il risultato è stato un ''flash luminoso'' ma nessun segno nell'atmosfera.”

Grazie alla sua massa e alla sua posizione, Giove consente ai pianeti che si trovano nel Sistema Solare interno (come la Terra) di subire meno impatti con asteroidi e comete. Questi corpi celesti vengono attirati e deviati, almeno in parte, dal grande gigante gassoso consentendo una "vita un po' più tranquilla" per gli esseri umani.

Circa una settimana fa, l'astronomo amatoriale José Luis Pereira è riuscito a immortalare l'impatto di un asteroide contro il grande pianeta. Ovviamente vista la differenza enorme di massa tra i due corpi non ci sono state conseguenze visibili sul lungo periodo per Giove. Si tratta comunque di un fenomeno interessante e spettacolare, ancora di più se a vederlo dalla Terra non è un'agenzia spaziale.

L'impatto dell'asteroide contro Giove, visto dall'astronomo amatoriale

Secondo quanto riportato dallo stesso astronomo brasiliano il fatto è avvenuto il 13 Settembre 2021 alle 0:39 (ora italiana). Pereira stava osservando il cielo e in particolare stava catturando immagini di Giove (il suo pianeta preferito) quando la sua attenzione è stata attirata da un flash che arrivava dalla superficie del pianeta gassoso.

giove asteroide

La strumentazione impiegata per l'osservazione comprendeva un telescopio newtoniano da 275 mm F5.3 con un oculare Televue Powermate 5x collegato a una fotocamera QHY5III462C. Quest'ultima ha un sensore Sony IMX462 con pixel da 2,9 µm e risoluzione di 2 MPixel (risoluzione video pari a 1920 x 1080 pixel). Non mancava anche un filtro UV + IR Cut.

Come spiegato da Pereira, inizialmente il flash luminoso sulla superficie di Giove non aveva attirato la sua attenzione in maniera particolare. Solamente il giorno successivo, quando il software DeTeCt (creato per rilevare gli impatti sui giganti gassosi) aveva lavorato tutta la notte, che l'astronomo si è reso conto di aver visto un impatto di un asteroide.

Per quanto questi fenomeni non siano frequenti non sono neanche così rari. Il più noto è quello della cometa Shoemaker-Levy 9 che ha colpito Giove nel Luglio 1994 e ha lasciato diversi segni visibili per diversi mesi sugli strati superiori dell'atmosfera. In quel caso la massa era decisamente più grande rispetto all'asteroide visto da Pereira.

Nel Luglio 2009 un fenomeno simile ha causato anche in quel caso un segno visibile sul pianeta gassoso. Un'immagine catturata un'ora dopo l'avvistamento dell'impatto di Settembre 2021 non ha invece evidenziato alcuna traccia (probabilmente perché gli strati inferiori dell'atmosfera non sono stati coinvolti).

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

Commento # 1 di: D4N!3L3 pubblicato il 21 Settembre 2021, 14:49
Ma è giove che vibra per l'urto o è la mano del tizio. Sembra me quando faccio le macro con la mia macchina fotografica.
Commento # 2 di: Gringo [ITF] pubblicato il 21 Settembre 2021, 15:41

Visto l'ingrandimento si tratta di artefatti da distorsione atmosferica.
Commento # 3 di: ninja750 pubblicato il 21 Settembre 2021, 16:41
a quali secondi di quel video c'è l'impatto? si vedono più di un flash
Commento # 4 di: joe4th pubblicato il 21 Settembre 2021, 21:16
Stavano testando il "Jovian Blaster"?
Commento # 5 di: fukka75 pubblicato il 21 Settembre 2021, 22:05