Il prossimo aggiornamento per Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge porterà Android Lollipop 5.1 sulle proposte ammiraglie di Samsung. Ma non solo, visto che sono previste nuove funzionalità soprattutto per il già ottimo comparto fotografico dei due dispositivi. Oltre all'introduzione del formato RAW per le foto (quindi con possibilità di postproduzione enormemente più ampie), Samsung "ruberà" una nuova feature agli smartphone dell'acerrima nemica.
Quella fra le varie superpotenze è una battaglia a doppio senso, con la Mela che prende feature da Android e Google che ricalca il concetto di smartphone di Apple. E Samsung in mezzo che, secondo l'opinione comune, prende il meglio dai due mondi. Con il prossimo aggiornamento della fotocamera, infatti, la società introdurrà funzionalità "professionali" nei suoi smartphone top di gamma, senza rinunciare alla proverbiale semplicità d'uso dei dispositivi Apple.
Fra le aggiunte troveremo la possibilità di attivare una modalità manuale con la possibilità di modificare l'esposizione con un semplice slide verticale sullo schermo. I dispositivi Samsung dispongono della funzione ormai da tempo, tuttavia l'accesso alla stessa è più macchinoso e, considerata l'immediatezza che si ricerca nello scatto con lo smartphone, spesso non se ne fa affidamento. La funzione è stata già provata dall'affidabile SamMobile che sottolinea che "funziona allo stesso modo in cui funziona sugli iPhone".
Controllo esposizione manuale su iPhone
Il nuovo aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop per Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge è atteso per il prossimo mese di giugno e fra le altre funzionalità troveremo anche un controllo manuale per il tempo d'esposizione. Le tempistiche descritte riguardano naturalmente l'avvio del roll-out ufficiale dell'update da parte della società, ma l'aggiornamento potrebbe arrivare per noi utenti italiani con alcune settimane di ritardo.