Fujinon XF35mmF2 R WR: eccolo dal vivo a Photoshow 2015

Fujinon XF35mmF2 R WR: eccolo dal vivo a Photoshow 2015

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tanta qualità in un obiettivo leggero e compatto: ecco la prima impressione che offre il nuovo Fujinon XF35mmF2 R WR. Abbiamo incontrato il nuovo obiettivo al Photoshow 2015, dove abbiamo potuto provarlo per un breve tempo”

Ci sono due caratteristiche che vengono universalmente riconosciute agli obiettivi Fujifilm dedicati alle mirrorless della sua famiglia X: offrono una grande qualità, ma non sono di quelli più economici. In particolare in molti sono innamorati del 'normale' della famiglia, l'obiettivo XF35mmF1.4 R: capace di regalare immagini decisamente interessante è piuttosto pesante e soprattutto ha un prezzo di listino di praticamente 600€ (anche se si vedono in rete street price anche inferiori ai 500). Fujifilm ha quindi deciso di mettere sul piatto una nuova ottica con la stessa focale che potesse essere più appetibile per i possessori di fotocamere X-Mount: FUJINON XF35mmF2 R WR.

Il marchio giapponese ha deciso di non scendere a compromessi sul fronte della qualità, per cui il prezzo non è dei più accessibili, anche se di listino - con i suoi €429 - è effettivamente l'ottica più economica della famiglia. Rispetto a fratello più luminoso è ben più compatto e leggero e inoltre beneficia di guarinizioni che lo rendono weather resistant, potendo accompagnare l'ammiraglia X-T1 nelle sue scorribande in condizioni atmosferiche avverse.

Vi avevamo già raccontato tutte le specifiche tecniche della nuova ottica il giorno del lancio, ma durante Photoshow 2015 abbiamo potuto mettere le mani su uno dei primi campioni per qualche scatto in giro per il Superstudio Più. L'ottica, montata su una Fujifilm X-E2, risulta perfettamente bilanciata e molto compatta, candidandosi fin da subito come compagna di viaggio, anche per la street photography. Condivide coi fratelli 'fissi' un piccolo difetto, la mancanza della scala delle profondità di campo sul barilotto: Fujifilm la offre a mirino o a display, ma confrontandoci con altri fotografi sebbene ben implementata la funzionalità non è così comoda come averla sull'ottica per la messa a fuoco 'a occhio' prima di portare la fotocamera al viso per lo scatto.

Pur avendo dimensioni compatte ha una buona ergonomia e la differente dimensione delle ghiere permette di avere sempre 'a sensazione' ben in mente quale delle due si sta ruotando. Messo alla prova sul campo dimostra una velocità di messa a fuoco migliore del più pigro fratellone luminoso. La differenza di luminosità con il fratello maggiore è evidente nei numeri (1 stop), ma in fin dei conti non così marcata sul campo come potrebbe sembrare fermandosi alle cifre. A tutta apertura il nuovo XF35mmF2 R WR fa segnare punti a suo vantaggio in termini di nitidezza, che dalle prime prove effettuare sul campo, sembra essere ottima in tutte le parti utili del fotogramma. Interessante lo sfocato, anche lo stacco tra i piani è inferiore al fratello più luminoso: in ogni caso la nitidezza a tutta apertura distanze ravvicinate (la messa a fuoco minima è pari a 35cm) offre interessanti opportunità creative. A occhio non sono evidenti distorsioni ottiche di rilievo. Di rilievo poi l'assenza di aberrazioni cromatiche anche nei passaggi a più alto contrasto.

In attesa di una prova più approfondita con l'ausilio delle mire ottiche possiamo dire che il primo contatto con il nuovo Fujinon XF35mmF2 R WR è stato decisamente soddisfacente e che Fujifilm abbia fatto centro, sotto il profilo qualitativo, anche con questo obiettivo. Il costo non è di quelli da 'primo prezzo', ma si tratta comunque dell'ottica con il prezzo di listino alla presentazione più contenuto della famiglia X-Mount. Rappresenta sicuramente una valida scelta per chi vuole un normale compatto per la sua Fuji, con il vantaggio (su un corpo come X-T1) di offrire resistenza agli agenti atmosferici.

[HWUVIDEO="1930"]Fujinon XF35mmF2 R WR: eccolo dal vivo a Photoshow 2015[/HWUVIDEO]

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: opelio pubblicato il 27 Ottobre 2015, 08:20
Quindi 10 minuti di prova dentro uno stand e una miriade di elogi....
Commento # 2 di: opelio pubblicato il 27 Ottobre 2015, 11:02
Cara redazione di hwupgrade, con questo messaggio saluto il vostro sito. Mi spiace vedere come il degrado ormai permei articoli e commenti. Ma ormai siamo figli di quest'epoca, il sito genera traffico e qui di vai di pubblicità.

Magari prendete esempio da saggiamente dove si c'è chi ci mette del suo, con passione.

Buon nulla!