Fujifilm, nuovo 35mm compatto per il  sistema X

Fujifilm, nuovo 35mm compatto per il sistema X

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Fujifilm presenta il nuovo obiettivo standard 35mm F2. Più economico e compatto dell'attuale versione F1.4, sarà l'ideale per il reportage. Presentato contestualmente il teleconverter 1.4x.”

Fujifilm annuncia oggi un nuovo obiettivo che va ad ampliare il parco ottiche disponibili per il sistema X. Si tratta di un normale compatto, ma dalle caratteristiche evolute: FUJINON XF35mmF2 R WR.

Equivalente 53mm nel formato 35mm, è costituito da 9 elementi in 6 gruppi (inclusi due elementi asferici). Grazie alla minore apertura massima del 35mm f/1.4 che tutti gli utenti Fujifilm conoscono, il nuovo arrivato è particolarmente compatto (circa 46mm di lunghezza e un diametro di 60mm); questo, unito alla messa a fuoco interna, influenza positivamente anche la velocità di messa a fuoco, che secondo la casa richiede solo 0,08 sec.

Come si intuisce dal suffisso WR, il corpo dell’obiettivo (in metallo) è tropicalizzato, e può operare fino a -10°C. Il nuovo FUJINON XF35mmF2 R WR sarà in vendita da novembre al prezzo di 429,99 Euro.

Oltre al nuovo 35mm, è stato presentato contestualmente il moltiplicatore di focale 1.4x FUJINON XF1.4X TC WR, anch'esso tropicalizzato e pensato principalmente per lo zoom tele XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR, che inizialmente sarà anche l'unico obiettivo compatibile (previo aggiornamento del firmware a partire dal 29 Ottobre). A questo indirizzo sarà possibile verificare l'elenco di compatibilità, che verrà via via aggiornato.  

Il nuovo FUJINON XF1.4X TC WR sarà in vendita da novembre al prezzo di 469,99 Euro.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 21 Ottobre 2015, 12:51
Peccato per il suo prezzo.
Commento # 2 di: oatmeal pubblicato il 21 Ottobre 2015, 13:03
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Peccato per il suo prezzo.



questo è wr quindi in proporzione viene anche meno del 35 1.4 anche se quest'ultimo è più luminoso. Comunque, a parte 1l 27 pancake è in linea, anzi anche meno, rispetto agli altri obiettivi XF. Qualità eccelsa ma è vero, costi alti