Fujifilm X-Pro2: ecco il firmware 4.00

Fujifilm X-Pro2: ecco il firmware 4.00

di Roberto Colombo, pubblicata il

“'Grazie al Kaizen' è da tempo l'affermazione preferita dagli utenti Fujifilm: la filosofia del 'miglioramento costante' porta il marchio giapponese a rilasciare regolarmente importanti aggiornamenti firmware per le proprie fotocamere. Oggi è il turno della versione 4.00 per Fujifilm X-Pro2”

A un giorno di distanza dall'ultima tornata di aggiornamenti, Fujifilm ha rilasciato oggi i ltanto atteso aggiornamento firmware per la top di gamma Fujifilm X-Pro2. La fotocamera assume tutte le funzionalità che già avevano popolato la sorella ammiraglia X-T2, grazie alla versione 4.00 del firmware.Si tratta una major release, che segue la filosofia del Kaizen ('Miglioramento continuo'), e che aggiunge funzioni alla fotocamera tali da regalarle una seconda giovinezza. In cima alla lista c'è sicuramente l'abilitazione a registrare filmati 4K, anche utilizzando le modalità di simulazione pellicola che sono ormai uno dei marchi di fabbrica delle fotocamere di casa Fuji. La registrazione avviene internamente sulle schede di memoria, mentre non è possibile sfruttare l'uscita video su porta HDMI con il formato 4K.

Nuovo, e benvenuto per molti, è anche il supporto allo scatto remoto (tether shooting) via USB o Wi-Fi con Adobe Photoshop, Lightroom e con i software proprietari di casa Fujifilm, come Fujifilm X Acquire.Con questo aggiornamento Fujifilm X-Pro2 guadagna anche i nuovi algoritmi di inseguimento AF che hanno debuttato su X-E3 e che dovrebbero garantire una messa a fuoco migliorata nel tracking di soggetti in rapido movimento e che cambiano forma (come uno sciatore di freestyle durante le evoluzioni in aria).

La versione 4.00 del firmware porta anche in dote il supporto a Fujifilm X Raw Studio che permette di sviluppare gli scatti dal formato di negativo digitale facendo affidamento sulle risorse hardware della fotocamera, mettendo così a disposizione la funzione anche su computer dalle scarse prestazioni. Come visto negli aggiornamenti dei giorni scorsi, l'upgrade permette ora di scattare in modalità High Speed e TTL con flash remoti di terze parti, di salvare le proprie impostazioni personalizzate con Fujifilm X Acquire, di utilizzare la stampante istantanea Instax Share SP-3.


Commenti