Fujifilm rilascia la versione 2.0 del firmware dedicato ad X-E2

Fujifilm rilascia la versione 2.0 del firmware dedicato ad X-E2

di Michele Tarantini, pubblicata il

“L'aggiornamento firmware rilasciato da Fuji per X-E2 dovrebbe incrementare le performance del mirino elettronico e portare altri piccoli miglioramenti”

Che Fujifilm continui a spingere la gamma di fotocamere appartenenti alla serie X caratterizzate dal sensore APS-C X-Trans CMOS è sotto gli occhi di tutti. La casa, dopo aver deciso ormai qualche anno or sono di abbandonare diversi segmenti e concentrarsi quasi totalmente sulle mirrorless, ha infatti presentato più o meno costantemente nuovi prodotti della serie X. Un aspetto che il produttore ha da subito dimostrato di tenere riguarda poi gli aggiornamenti firmware dei propri prodotti: relativamente fitti e più di qualche volta abbastanza sostanziosi. La casa giapponese ha ora reso disponibile per il download dell'aggiornamento firmware dedicato ad X-E2.

Il firmware, ora alla versione 2.0, porta in dote un aumento delle performance del mirino elettronico di X-E2 che dovrebbe arrivare ad eguagliare sotto alcuni aspetti quello presente su X-T1. Ora il cosiddetto "lag time" del mirino elettronico è infatti stato ridotto a 0.005 secondi, valore che sostanzialmente elimina i problemi dei precedenti mirini (effetto scia ed affaticamento dell'occhio). Inoltre è stata introdotta la possibilità di cambiare il colore delle aree evidenziate con la funzione Focus Peak attivata: ora sarà possibile scegliere anche rosso e blu oltre al bianco che in situazioni di forte luci risulta difficile da vedere. Per scaricare l'aggiornamento e conoscerne le altre caratteristiche è naturalmente possibile visitare la pagina dedicata del sito Fujifilm.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Goldvicio pubblicato il 30 Aprile 2014, 17:36
peccato non si parli di portare questi aggiornamenti o almeno una parte di essi su e-x1.... è da quando è uscita che spero nella possibilità di avere il focus peaking colorato in rosso sulla mia macchina
Commento # 2 di: popomer pubblicato il 30 Aprile 2014, 23:01
e' veramente un ottima macchina