Fujifilm ha annunciato di voler continuare sulla scia tracciata dal successo della sua prima fotocamera digitale stereoscopica, la FinePix REAL 3D W1. L'arrivo della nuova Fujifilm FinePix REAL 3D W3 segue uno dei principali trend del mercato e introduce la possibilità di registrare filmati in alta definizione 720p 3D, sempre utilizzando la tecnologia stereoscopica.
Come il modello precedente la nuova FinePix REAL 3D W3 sfrutta due ottiche con zoom 3x corredate da sensore CCD da 10 megapixel poste a una distanza di circa il 20% maggiore rispetto a quella degli occhi umani, per massimizzare l'effetto di profondità. Come sulla capostipite della serie le foto e i filmati 3D possono essere rivisti con pieno senso di tridimensionalità già direttamente sul display LCD senza l'ausilio di occhialini o simili; questi ultimi invece si rendono necessari in caso di visualizzazione su TV 3D abilitati, ai quali la fotocamera si collega tramite cavo HDMI.
La doppia ottica e la presenza di due sensori è utilizzabile anche per scatti 2D con funzionalità avanzate: è possibile scattare in contemporanea due foto a diversa focale, scattare con diverse impostazioni di colore o di sensibilità ISO. Completano la filiera per la fruizione dei contenuti 3D il software MyFinePix per l'editing dei contenuti, la cornice digitale 3D (che non richiede occhialini utilizzando la stessa tecnologia usata per il display della W3) e il sistema di stampa Fujifilm 3D.