FujiFilm punta su GPS e tecnologia EXR

FujiFilm punta su GPS e tecnologia EXR

di Roberto Colombo, pubblicata il

“FujiFilm aggiunge altri modelli alla nuova gamma: F550EXR e XP30 puntano sul GPS, F500EXR, T300 e Z90 completano poi il quadro”

L'aggiornamento della gamma Fujifilm non ha interessato solo le bridge superzoom, trovate la notizia relativa al seguente indirizzo, ma ha visto rinnovata buona parte della gamma. L'interessante compatta F300EXR ha trovato in FinePix F500 EXR e F550EXR due eredi, accomunate da quasi tutte le caratteristiche tecniche, a partire dal sensore CMOS BSI da 16 megapixel EXR.

Uguale è l'obiettivo che offre zoom 15x e focale equivalente 24-360mm, così come il display posteriore da 3" e 460.000 punti. Come la top di gamma HS20EXR le due fotocamere offrono supporto RAW, filmati Full HD, stabilizzazione a movimento del sensore, raffica a piena risoluzione pari a 8fps, foto panoramiche in una sola carrellata. A differenziare le due macchine fotografiche troviamo la presenza del GPS sul modello F550EXR.

Le funzionalità di localizzazione satellitare e geotagging delle foto sono anche il punto di forza della compatta rugged FinePix XP30, caratterizzata da impermeabilità fino a 5 metri di profondità, resistenza a cadute fino 1,5 metri di altezza e operatività fino a -10°C. L'ottica non sporgente offre zoom 5x (28-140mm equivalenti), mentre il sensore mette a disposizione 14,2 megapixel. In questo caso il supporto video si ferma al formato 720p.

Puntano sulla compattezza i modelli FinePix Z90 e T300. La prima ha caratteristiche simili alla rugged, ma offre un corpo più sottile e display touchscreen. La seconda è presentata da Fujifilm come la più sottile compatta con zoom 10x (28-280 mm equivalenti di focale) e offre un sensore da 14 megapixel.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Althotas pubblicato il 07 Gennaio 2011, 12:25
Per la redazione: relativamente alla F500EXR e F550EXR, mi risulta che il supporto RAW sia presente solo nella seconda (come pure il sistema avanzato anti-blur, ed il già citato GPS).
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 07 Gennaio 2011, 12:43
Piuttosto che la modalità EXR avrei preferito un sensore da 8mpx direttamente e con prestazioni elevate!
Comunque restano interessanti per essere delle compattine visto che (almeno sulla carta) promettono prestazioni comunque superiori ad una compatta normale.

Vabbeh resto molto scettico su uno zoom così spinto su quel vetrino che si ritrovano.

Qual'è il prezzo delle F500 EXR e 550 EXR?