Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR: il primo zoom motorizzato per il Cinema Large Format

Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR: il primo zoom motorizzato per il Cinema Large Format

di , pubblicata il

“Negli scorsi giorni Fujifilm ha presentato alcune novità, tra le quali l'obiettivo FUJINON GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR. Si tratta del primo zoom motorizzato per il Cinema Large Format, perfetto in accoppiata con GFX Eterna 55.”

Contestualmente alla videocamera Fujifilm GFX Eterna 55 il produttore nipponico ha anche presentato un'ottica zoom motorizzata pensata proprio per camere cinematografiche che sfruttano i sensori di grande formato. Si tratta della soluzione FUJINON GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR che è stata annunciata come il primo zoom motorizzato per il Cinema Large Format.

fujifilm

Stando a Fujifilm, in un contesto di crescente domanda per strumenti che coniughino efficienza produttiva e qualità cinematografica di altissimo livello, l'introduzione dell'obiettivo FUJINON GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR è una risposta alle esigenze del mercato. Questa soluzione è compatibile con le fotocamere mirrorless della Serie GFX dotate di sensore Large Format (con una diagonale di 54,8 mm). Si tratta di un passo in avanti per l'industria prendendo spunto dalla nota serie Premista per le cineprese professionali.

fujifilm

Come intuibile dal nome, il nuovo obiettivo FUJINON GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR ha una lunghezza focale che spazia da 32 mm fino a 90 mm (equivalente a 25-71 mm nel formato 35 mm) coprendo così dal grandangolo allo standard, eliminando la necessità di frequenti cambi di obiettivo. Tra le caratteristiche di quest'ottica c'è una lunghezza di 222 mm e un peso di circa 2,1 kg con un design ottico che integra 25 elementi suddivisi in 19 gruppi. Gli ingegneri hanno utilizzato tre lenti ED a bassa dispersione e tre asferiche, per minimizzare aberrazioni cromatiche e garantire una risoluzione paragonabile a quella degli obiettivi fissi su tutta la gamma zoom.

L'apertura costante T3.5 sull'intera lunghezza focale permette un controllo preciso dell'esposizione così da avere tonalità uniformi nei filmati e offrendo flessibilità in post-produzione . Quest'ottica supporta anche il controllo motorizzato dello zoom direttamente dal corpo macchina.

Il corpo dell'obiettivo prevede un sistema a tre ghiere con passo standard 0,8 mm (identico a quello degli obiettivi FUJINON Cinema) così da consentire la compatibilità con follow-focus, matte box e motori esterni. L'anello di messa a fuoco ha una rotazione di 200° ed è pensato per essere preciso anche in scene a ridotta profondità di campo. La struttura delle ottiche permette poi la riduzione del "breathing".

fujifilm

FUJINON GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR ha un diaframma a 13 lamelle e permette di produrre un bokeh quasi circolare e naturale. Le lenti hanno un rivestimento Nano GI che minimizza flare e ghosting da luce obliqua. C'è poi la stabilizzazione ottica OIS con rilevamento vibrazioni avanzato anche quando è necessario spostarsi senza l'ausilio di rig stabilizzati.

L'autofocus utilizza motori DC ad alta velocità per essere veloce e preciso. Essendo una soluzione professionale è pensata per resistente a polvere, umidità e temperature fino a -10°C. Il nuovo obiettivo FUJINON GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR sarà disponibile da fine ottobre 2025 al prezzo suggerito di 4500 euro (IVA esclusa) in Italia con preordini a partire dal 15 settembre presso i rivenditori autorizzati.


Commenti